Scuola
Classe di una scuola

Sabato 8 e domenica 9 giugno, in Italia si vota per le elezioni Europee 2024. Saranno eletti complessivamente in tutta Europa 720 deputati al Parlamento europeo. Il nostro paese eleggerà 76 di questi 720 deputati europei. Vediamo come si vota, quali sono gli orari di apertura dei seggi e quali documenti servono.

Elezioni Europee, come è divisa l’Italia e come si potrà votare

Ogni elettore riceverà una sola scheda elettorale per le Elezioni Europee. La scheda di colore diverso in base alle 5 circoscrizioni italiane che sono:

  • Nord Ovest: Liguria, Lombardia, Piemonte, Valle d’Aosta;
  • Nord Est: Emilia-Romagna, Friuli-Venezia Giulia, Trentino-Alto Adige, Veneto;
  • Centro: Lazio, Marche, Toscana, Umbria;
  • Sud: Abruzzo, Basilicata, Calabria, Campania, Molise, Puglia;
  • Isole: Sardegna, Sicilia.

Sulla scheda saranno presenti i simboli dei partiti. Per esprimere il proprio voto occorre fare una croce sul simbolo di una lista. Si possono anche esprimere preferenze per i candidati appartenenti a quella lista, purché siano di genere diverso. Se un elettore non esprime voti di preferenza il voto si intende espresso solo per la lista. Nelle Elezioni Europee non è previsto il voto disgiunto, quindi non si potrà votare per una lista e dare la preferenza a un candidato di un’altra lista. Ai fini dell’elezione dei membri italiani al Parlamento europeo, le liste devono avere conseguito almeno il 4% dei voti validi espressi a livello nazionale. In altre parole la ripartizione dei 76 seggi avverrà solo per le liste che avranno superato quella soglia.

Quali sono gli orari di apertura dei seggi e quali documenti è necessario portare

Occorre fare attenzione sugli orari e sui giorni in cui si andrà al voto. Solitamente in Italia si vota di domenica e di lunedì, almeno nelle elezioni più recenti. Invece questa volta si voterà come in gran parte del resto d’Europa sabato 8 e domenica 9 giugno. In particolare sabato 8 giugno i seggi saranno aperti dalle 15 alle 23. Mentre domenica 9 giugno i seggi saranno aperti dalle 7 alle 23.

Ricordiamo che nelle stesse date non si voterà solo per le Europee ma si voterà anche per le Regionali in Piemonte e per le Amministrative in numerosi comuni italiani. Infine quali sono i documenti da portare al seggio? Per poter esercitare il diritto di voto, si dovranno avere il documento di riconoscimento valido e la tessera elettorale.