L’emendamento al decreto PNRR riguardante la possibile proroga delle assunzioni dalla prima fascia delle Graduatorie Provinciali per le Supplenze su posti di sostegno è stato salutato con soddisfazione dalla senatrice di Fratelli d’Italia, Ella Bucalo.
Assunzioni da prima fascia GPS sostegno per l’a.s. 2024/25, Bucalo: ‘Valorizzare anche i nuovi specializzati’
L’emendamento per la proroga delle assunzioni dalla prima fascia delle Graduatorie Provinciali è stato presentato presso la V Commissione della Camera dei Deputati, in buona sostanza, si pone come obiettivo quello di riconfermare, anche per il prossimo anno scolastico, l’assunzione dei docenti specializzati inseriti in I fascia GPS su posti relativi ad assunzioni autorizzate e non da concorsi per carenza di candidati (ex articolo 59 del Decreto Legge N. 73).
Ella Bucalo, membro della Commissione Cultura del Senato e vice responsabile del Dipartimento Scuola di Fratelli d’Italia, ha sottolineato come l’obiettivo sia quello di consentire il numero massimo possibile di immissioni in ruolo sui posti di sostegno rimasti vacanti dopo le procedure assunzionali ordinarie. In questo modo, i nuovi docenti specializzati saranno valorizzati come meritano, ovvero con una sollecita e tempestiva immissione in ruolo. Il problema è noto: purtroppo, la mancata copertura delle cattedre determina un massiccio ricorso alle supplenze, alle quali vengono chiamati docenti privi del titolo di specializzazione. L’emendamento presentato dai relatori al decreto PNRR 4 sarà soggetto a votazione nelle prossime ore.