posizioni economiche personale ata
Lavagna

Alle diverse sedi territoriali della Uil Scuola Rua è giunta segnalazione di un’errata attribuzione delle posizioni economiche del personale ATA neo immesso in ruolo. Una problematica significativa che potrebbe generare ulteriori disagi anche in futuro, sempre a danno del personale della scuola.

Erronea attribuzione posizioni economiche ATA neo immessi in ruolo

Uil Scuola Rua ha verificato che al personale ATA neo immesso in ruolo è stato attribuito il corrispettivo economico della posizione economica sulla retribuzione del mese di settembre 2024 del personale ATA (collaboratori scolastici, assistenti) appartenente a regioni diverse (Puglia, Umbria, Veneto). A tal proposito, il sindacato ricorda che l’attribuzione delle posizioni economiche può avvenire soltanto previo espletamento delle procedure di cui all’Art. 52 CCNL Scuola 2019/2021 che, ad oggi, non sono state ancora attivate.

La lettera al Ministero

Come è facile immaginare, tale situazione ha creato non pochi disagi al personale della scuola. Motivo per cui Uil Scuola Rua ha prontamente scritto una lettera al Ministero dell’Istruzione e del Merito. Il sindacato ha richiesto un intervento immediato per risolvere la situazione in tempi brevi ed evitare che il personale ATA debba trovarsi in futuro a restituire le somme percepite.

“Pervengono alla scrivente Segreteria generale diverse segnalazioni da parte dei nostri rappresentanti territoriali che evidenziano l’erronea l’attribuzione, sulla retribuzione del mese di settembre 2024 del personale ATA neo immesso in ruolo (collaboratori scolastici, assistenti), di somme imputate alle posizioni economiche. Più specificamente, si precisa che tale situazione è pervenuta da diverse province, tutte appartenenti a regioni diverse (Puglia, Umbria, Veneto)”. Si legge nella comunicazione. “Tanto si segnala al fine di consentire, nel più breve tempo possibile, le opportune verifiche e le conseguenti rettifiche al fine di ridurre al minimo il disagio dei lavoratori coinvolti”.