Il Ministero dell’Istruzione e del Merito ha definito le modalità secondo cui si svolgerà l’esame di Stato della Scuola Secondaria di I grado 2024: nella pagina dedicata il MIM ha fornito infatti tutte le indicazioni in merito. L’esame si svolgerà nell’arco di tempo che va dalla fine delle attività didattiche al 30 giugno. Riportiamo qui di seguito quanto indicato.

Riferimenti normativi per l’esame di Stato scuola secondaria I grado 2024

Nella pagina ministeriale dedicata così si legge: “Per l’anno scolastico 2023-2024, l’Esame di Stato conclusivo del primo ciclo di istruzione risponde a quanto previsto dal decreto legislativo 62 del 13 aprile 2017, “Norme in materia di valutazione e certificazione delle competenze nel primo ciclo ed esami di Stato, a norma dell’articolo 1, commi 180 e 181, lettera i), della legge 13 luglio 2015, n. 107” e dai decreti del Ministro dell’istruzione, dell’università e della ricerca 741 e 742 del 3 ottobre 2017.

Le prove previste

Sono previste tre prove scritte: una di Italiano (o della lingua nella quale si svolge l’insegnamento), una sulle competenze logico-matematiche, una prova di lingue articolata in due sezioni (una riferita all’inglese e una relativa alla seconda lingua straniera studiata).
Segue un colloquio per valutare il livello di acquisizione delle conoscenze, abilità e competenze previste dalle Indicazioni nazionali per il curricolo. Il colloquio accerta anche la padronanza delle competenze di educazione civica (legge 92 del 20 agosto 2019).
La votazione finale (Decreto ministeriale 741 del 2017, articolo 13) è espressa in decimi ed è determinata dalla media tra il voto di ammissione e la media dei voti attribuiti alle prove scritte e al colloquio.
Supera l’Esame chi ottiene un voto pari o superiore a sei/decimi. Il Ministero rimanda alla nota 4155 del 7 febbraio 2023 per fornire informazioni sullo svolgimento dell’Esame di Stato conclusivo del primo ciclo di istruzione, su requisiti e voti di ammissione, prove d’esame, voti finali e certificazione delle competenze.