Il Ministero dell’Istruzione e del Merito ha reso note le rilevazioni relative agli Esami di Stato svolti a conclusione dell’a.s. 2023/24. Secondo i dati, il 99,9% degli studenti ammessi si è diplomato. In totale, si contano 12.700 studenti che hanno ottenuto 100 e lode, il voto massimo, rappresentativi del 2,6% sul totale. Il 7,2% si è diplomato con 100 (senza lode), mentre circa il 5% ha raggiunto il fatidico 60, soglia minima per ottenere il titolo. Nessuna variazione di rilievo rispetto all’anno precedente. Vediamo nel dettaglio qualche numero su base regionale e di indirizzo.
Campania, Calabria e Puglia regine dei 100 e lode
A livello assoluto, è la Campania la regione con più diplomati con lode: sono 2.623, quasi il 6% su base nazionale. Se invece rapportiamo il numero di diplomati in base al numero di studenti per regione, la Calabria ha ottenuto il miglior risultato (5,4%), seguita dalla Puglia (5,1%). In Valle d’Aosta, invece, solamente due sono gli studenti che hanno conseguito 100 e lode, pari allo 0,2% di tutto il territorio regionale. La regione valdostana è, però, insieme a Trentino-Alto-Adige, Molise e Umbria, una delle quattro aree in cui si sono diplomati tutti gli ammessi agli Esami di Stato.
Esami di Stato: il Liceo Classico primeggia tra gli indirizzi
Come l’anno scorso, il Liceo Classico si conferma la fonte dei voti più alti tra gli indirizzi di studio: il 7,4% ha ottenuto 100 e lode, mentre il 13% ha conseguito 100. Subito dopo, il Liceo Scientifico, con il 5,3% degli studenti con lode: scavalcato il Liceo Europeo, che subisce un calo rispetto al 2023, fermandosi al 4,3%. Il Liceo Scientifico a indirizzo sportivo ha avuto solamente lo 0,8% di diplomati con lode, valore più basso rispetto ai tecnici e anche al professionale settore servizi. Circa il 9,1% ha ottenuto come voto finale 60 e addirittura il 36,6% un voto tra 61 e 70: sono le percentuali più elevate in queste fasce di voto, non solo dei licei, ma di tutti gli indirizzi di studio.
Negli istituti tecnici, circa il 40% ha avuto un voto compreso tra 60 e 70. L’indirizzo economico presenta l’1,3% dei suoi studenti con lode, mentre quello tecnologico si attesta poco sopra, all’1,6%. Nei professionali, l’1% del settore servizi ha raggiunto 100 con lode. Industria e artigianato e il nuovo ordinamento non vanno oltre lo 0,6%, risultati più bassi tra tutti gli indirizzi. I dati ufficiali sono disponibili al seguente indirizzo: https://www.miur.gov.it/web/guest/-/scuola-disponibili-i-dati-sugli-esiti-degli-scrutini-e-degli-esami-di-stato-del-primo-e-del-secondo-ciclo-di-istruzione-1
Nel frattempo, il Ministero ha reso noto il calendario per gli Esami di Stato del 2025: si partirà il 18 giugno.