Sale l’attesa dei docenti precari, tra chi attende l’agognato ruolo e chi invece spera in una supplenza annuale dalle Gps. Luglio e agosto, come ogni anno, sono i mesi più caldi in questo senso. Si parte con le immissioni in ruolo per poi procedere con le operazioni dedicate alle nomine a tempo determinato dalle Gps (al 31 agosto e al 30 giugno). A che punto siamo ora?
Immissioni in ruolo
Siamo già in ritardo rispetto all’anno scorso per quanto riguarda la partenza della procedura ordinaria delle immissioni in ruolo. Nel 2023 infatti il Ministero aveva indicato il 10 luglio come data a partire dalla quale dare il via alla prima fase (dedicata alla scelta della provincia), e dal 17 luglio era previsto l’avvio della fase 2 (dedicata alla scelta delle istituzioni scolastiche). Dovremmo comunque essere agli sgoccioli. A breve dovrebbero partire le operazioni dedicate alle immissioni in ruolo dell’a.s 2024/25. Gli interessati dovranno tenere d’occhio il sito dell’Usr di riferimento ed, eventualmente, l’app IO. Non sarà inviata alcuna email ai docenti convocati.
Gps: scelta 150 preferenze e nomine
Un altro appuntamento importante è quello riguardante le Gps. Si attende la pubblicazione delle graduatorie, dopodichè sarà aperta la finestra temporale dedicata alla scelta delle 150 preferenze (si parla della prima settimana di agosto ma non si hanno nè smentite nè conferme da parte del Ministero). Per questa istanza dovrebbero essere messi a disposizione degli aspiranti circa 10 giorni per procedere con la compilazione e l’inoltro. La scelta delle 150 preferenze è fondamentale per poter conseguire una supplenza dalle Gps. Le nomine, se non subiranno ritardi, dovrebbero avvenire tra la fine di agosto e la prima settimana di settembre.
Gli interessati dovranno tenere d’occhio le comunicazioni che l’Usp di riferimento pubblicherà sul proprio sito, sia per quanto riguarda la pubblicazione delle Gps, sia per l’apertura delle 150 preferenze, ed infine sarà sempre tramite questo canale che si verrà a conoscenza dei bollettini delle nomine da Gps. I docenti nominati riceveranno anche contestualmente un’email con l’indicazione della scuola destinataria.