Quando sarà pagato il FIS 2023 al personale scolastico? Negli ultimi mesi la domanda si è fatta sempre più pressante, dato che su NoiPA ancora non c’è traccia del pagamento del Fondo d’Istituto. Le ultime notizie sembravano positive perché la finestra per l’inserimento dei dati da parte delle scuole era stata aperta in anticipo. Eppure, a quanto sembra, non tutte le scuole hanno avuto modo di inserire i dati. Cosa significa questo per tutti coloro che sono in attesa dell’accredito?

Pagamento FIS: è probabile slitti ad ottobre

Ieri su TuttoLavoro24, gli esperti NoiPA hanno scritto che “non era ancora visibile l’acquisizione dei dati su NoiPA” riguarda ai pagamenti del FIS. Dato che l’emissione speciale è partita ieri e terminerà nella giornata di oggi, se entro stasera i dati non saranno visibili, è molto probabile lo slittamento dei pagamenti ad ottobre 2023, almeno per una buona parte del personale scolastico (come avevamo sospettato sin dall’inizio). L’accredito del Fondo d’Istituto quest’anno è stato motivo di lamentela per docenti e ATA, anche in virtù di quanto riferito da ANQUAP sulle risorse.

Per i supplenti brevi la buona notizia è che con l’emissione speciale in corso finalmente saranno pagati gli arretrati relativi all’assegno accessorio dell’1,5%, che il personale di ruolo ha già ricevuto due mesi fa. Per quanto riguarda, invece, le mensilità arretrate dei supplenti brevi alla voce “risorse in corso di assegnazione”, forse bisognerà attendere ancora.