Ancodis attende chiarimenti sul percorso di formazione continua incentivata. Con la Nota MIM 12521 del 29 luglio 2024, è stato avviato il primo ciclo triennale della formazione continua, in conformità all’articolo 16-ter, comma 1, del decreto legislativo 13 aprile 2017, n. 59. Questo percorso di 30 ore, organizzato da Indire, è rivolto ai docenti di ruolo impegnati in funzioni di supporto e coordinamento didattico e organizzativo all’interno delle attività previste dal Piano triennale dell’offerta formativa delle scuole.
Iscrizione al percorso di formazione volontaria incentivata
In particolare, l’iniziativa è destinata a quei docenti che hanno assunto incarichi di collaborazione e supporto al dirigente scolastico per l’anno scolastico 2023/2024. L‘iscrizione al percorso di formazione volontaria incentivata per l’anno scolastico in corso, che dovrebbe tenersi dal 28 agosto al 30 settembre, può essere effettuata tramite la piattaforma “Scuola Futura”. La conferma dell’iscrizione sarà visibile sulla piattaforma solo dopo le necessarie verifiche amministrative.
La partecipazione alle attività formative potrà essere remunerata in misura forfettaria, determinata attraverso la contrattazione di istituto utilizzando il fondo MOF. In alternativa, ai partecipanti è riconosciuta la possibilità di fruire di cinque giorni di esonero dal servizio per la partecipazione a iniziative di formazione. Così prevede l’articolo 36, comma 8, del CCNL 2019/2021.
Attesi chiarimenti sui criteri adottati
Ancodis segnala che, alla data odierna, i docenti iscritti vedono comparire sulla piattaforma la dicitura “candidatura in attesa di conferma”. Considerando il limite massimo di 30.000 partecipanti, l’associazione chiede di conoscere i criteri che verranno adottati per l’accettazione delle candidature.