Graduatorie Ad Esaurimento (Gae)
Graduatorie Ad Esaurimento (Gae)

Il 15 marzo scorso si è chiusa la finestra temporale finalizzata all’aggiornamento delle Gae. Le graduatorie avranno durata biennale come le Gps, di cui si attende a breve la riapertura. L’intenzione è stata infatti quella di allineare le tempistiche. Ricordiamo che le Gae verranno utilizzate, laddove ancora esistenti, come secondo canale ai fini delle immissioni in ruolo, in parallelo con le graduatorie di merito concorsuali. Serviranno inoltre per l’attribuzione delle supplenze annuali al 31 agosto e 30 giugno (a questi elenchi si attingerà prima rispetto alle Gps). Quando ci sarà dunque la pubblicazione delle Graduatorie ad Esaurimento aggiornate? Proviamo a fare chiarezza.

Ipotesi pubblicazione Gae

Il carico di lavoro delle segreterie scolastiche e degli uffici scolastici in questi mesi sarà piuttosto pesante. In previsione ci sarà infatti l’aggiornamento delle graduatorie ATA 24 mesi, delle graduatorie di terza fascia ATA e, a brevissimo, delle Gps. Sebbene infatti gran parte delle pratiche siano ormai affidate alle piattaforme telematiche le procedure non sono comunque totalmente esenti dall’intervento umano. E tutto dovrà essere pronto a tempo per l’avvio delle immissioni in ruolo (le cui operazioni solitamente vengono avviate nelle prime settimane di luglio) e per l’inizio del nuovo anno scolastico.

Limitandoci alle Gae, a distanza di poco più di un mese dall’inoltro delle relative domande da parte degli aspiranti, i dati devono essere elaborati dai vari Usp. Se andiamo a vedere l’ultimo aggiornamento delle Gae, avvenuto nel 2022, le graduatorie provvisorie sono state pubblicate tra la fine di maggio e le prime settimane di giugno, non seguendo comunque le stesse tempistiche in ogni provincia. Non abbiamo date ma presumibilmente la pubblicazione delle Gae dovrebbe avvenire nello stesso periodo per poter permettere intanto l’inoltro di eventuali reclami da parte di chi riscontri inesattezze, e per consentire il loro utilizzo ai fini delle immissioni in ruolo dell’a.s 2024/25. Secondo i dati diffusi dal Ministero alcuni mesi fa sarebbero ancora 16.740 i docenti totali inseriti in queste graduatorie.