Grazie alla collaborazione tra il Ministero dell’Istruzione e del Merito (MIM) e l’Autorità Nazionale Anticorruzione (ANAC), le gite scolastiche potranno continuare senza interruzioni. Una deroga temporanea consente alle scuole di organizzare viaggi d’istruzione in conformità alle norme, garantendo trasparenza e flessibilità. Cosi riferisce il comunicato del MIM di ieri.
Una misura temporanea per le scuole
ANAC ha approvato una deroga valida fino al 31 maggio 2025 per le gite scolastiche, che consente agli istituti di gestire gare d’appalto sopra la soglia comunitaria di 140.000 euro, anche senza qualificazione come “stazioni appaltanti”. Questo provvedimento mira a sostenere la pianificazione delle attività didattiche senza blocchi burocratici, in attesa della riorganizzazione ministeriale prevista dal dPCM n. 185/2024.
Gli Uffici Scolastici Regionali (USR) avranno un ruolo chiave come stazioni appaltanti qualificate, supportando le scuole nelle procedure amministrative. La semplificazione mira a uniformare i processi a livello territoriale, garantendo maggiore efficienza.
Proposte future: più risorse per il sistema scolastico
Il Ministero prevede di potenziare gli USR con 100 nuovi funzionari, grazie a una modifica alla Legge di Bilancio. Questa iniziativa rafforzerà le capacità amministrative degli Uffici, supportando al meglio le scuole.