Si sta per chiudere il 2024, un anno perversato da novità e malcontento. Il 2025 porterà con sè importanti appuntamenti sia per i docenti che per il personale ATA, alcuni dei quali rappresentano le normali scadenze annuali che si ripetono puntualmente tra la primavera e l’estate. Vediamo di seguito i dettagli con una carrellata dei principali momenti da tenere presente.
Gli appuntamenti rivolti ai docenti
Un appuntamento importante per i docenti precari è rappresentato dal concorso PNRR 2. Si sono appena chiuse le domande di partecipazione e tra la fine di febbraio e i primi giorni di marzo sarà probabilmente fissata la data della prova scritta, per poi procedere con la calendarizzazione delle prove pratiche e orali.
In primavera sarà poi aperta la consueta finestra temporale dedicata alla mobilità, su cui si attendono le novità del nuovo CCNI. Sarà l’occasione per poter chiedere il trasferimento su altra regione o provincia, oltre che il passaggio su altra cattedra. Le domande sono aperte di solito tra fine febbraio e inizi di marzo, con la pubblicazione degli esiti verso maggio di ogni anno.
Per i supplenti è poi anche prevista l’annuale compilazione dell’istanza dedicata alla scelta delle 150 preferenze per poter conseguire nomine a tempo determinato al 31 agosto e al 30 giugno dalle Gps e dalle Gae. L’appuntamento sarò come al solito previsto probabilmente nel mese di luglio.
Tra la primavera e l’estate sarà anche aperta la finestra straordinaria delle Gps finalizzata solo alla costituzione degli elenchi aggiuntivi alla prima fascia per coloro che conseguiranno l’abilitazione/specializzazione.
Tra luglio e agosto infine si svolgeranno le consuete operazioni dedicate alle immissioni in ruolo per ogni ordine e grado scolastico. Si attingerà ancora al 50% dalle Gae (laddove esistenti) e al 50% dalle graduatorie di merito concorsuali. Per quanto riguarda queste ultime si dovranno continuare le assunzioni, non completate entro il 31 dicembre, del concorso PNRR 1, e presumibilmente si dovrebbero iniziare quelle riguardanti il concorso PNRR 2, oltre alla prosecuzione delle assunzioni degli idonei 2020. Fino al 31 dicembre 2025 si attingerà inoltre dalle Gps, in via residuale, per quanto riguarda il sostegno.
Cosa è previsto per il personale ATA
Per quanto riguarda il personale ATA entro il 15 gennaio 2025 sarà possibile inoltrare le domande di partecipazione per il concorso rivolto ai DSGA. Nel corso del 2025 si svolgeranno le relative prove che porteranno alla formazione delle graduatorie per le assunzioni.
Come per i docenti sarà poi previsto il consueto appuntamento dedicato alla mobilità, seguito poi dal bando che darà il via alla domanda dedicata al rinnovo delle graduatorie ATA 24 mesi, da cui si attingerà per il ruolo e successivamente per le assunzioni a tempo determinato al 31 agosto e al 30 giugno. Dopo il 30 aprile si attende anche l’apertura della finestra temporale dedicata all’inserimento del conseguimento della certificazione internazionale di alfabetizzazione digitale obbligatoria per tutti i profili delle graduatorie di terza fascia (ad eccezione dei collaboratori scolastici) a pena di decadenza dagli elenchi.