Assunzione idonei concorso 2020, il 14 ottobre, il movimento IdoneInsieme2020 ha provveduto ad inviare una lettera al Ministro dell’Istruzione e del Merito, Giuseppe Valditara, proponendo la “Call Veloce Inversa“, accompagnata da alcuni dati e da un emendamento concreto. Tuttavia, a distanza di oltre 20 giorni, gli idonei al concorso 2020 non hanno ricevuto alcuna risposta e, pertanto, chiedono ora che venga fatta chiarezza sulla questione.
Assunzione idonei concorso 2020, chiesta al ministro Valditara la ‘Call Veloce inversa’
Tra i problemi principali sollevati dagli idonei al concorso 2020, ci sono, naturalmente, le assunzioni in numero assolutamente insufficiente: solo 2.602 idonei 2020 sono stati assunti dalle graduatorie, pari al 5,77% del totale e in alcune regioni come Lombardia, Abruzzo e Sardegna, non è stato assunto alcun docente risultato idoneo.
Inoltre, è stata fatta presente la disparità regionale delle assunzioni. La distribuzione dei posti, infatti, è molto disomogenea: alcune regioni hanno avuto solo pochi posti (ad esempio, Puglia con 70 posti) mentre altre, come la Toscana, hanno concentrato i posti sulla scuola primaria, lasciando i docenti della secondaria in stallo.
Il movimento IdoneInsieme2020 denuncia l’inequità del sistema e chiede risposte urgenti per garantire assunzioni trasparenti e meritocratiche, opponendosi a qualsiasi dichiarazione trionfalistica che non riconosca le disuguaglianze attuali. La proposta di IdoneInsieme2020 è quella di procedere con assunzioni immediate per i docenti già formati e pronti a entrare in ruolo, al fine di combattere il precariato e garantire continuità e qualità nell’insegnamento.