In linea di massima, nelle prime settimane di ottobre e comunque prima della fine del mese si svolgono gli incontri in cui si riunisce il GLO, gruppo di Lavoro operativo per l’inclusione scolastica. Ai sensi del D.lgs, n.66/2017, il GLO si svolge diverse volte all’anno, in base anche all’esigenze riscontrate: in genere si prevedono tre incontri, uno ad inizio anno, uno intermedio e uno finale. Questi momenti devono essere necessariamente in presenza o possono effettuarsi anche on line? È possibile che gli specialisti si colleghino da remoto?
Riferimenti normativi
Rispondiamo subito alla domanda, che genera ancora molta confusione tra i docenti: la scuola non ha l’obbligo di convocare il GLO in presenza, ma le riunioni possono svolgersi anche a distanza. A stabilirlo è il DM 182/20 art. 4 c. 6: “Le riunioni del GLO possono svolgersi anche a distanza, in modalità telematica sincrona”. Si tratta di una norma permanente, il cui valore pertanto prescinde dall’emergenza covid.
Nello stesso tempo, ricordiamo che il nuovo CCNL 2019-21 contempla la possibilità di svolgere gli incontri collegiali anche a distanza. Infatti, è così possibile leggere: “Nel regolamento d’Istituto è possibile prevedere lo svolgimento a distanza delle due ore di programmazione didattica collegiale prevista per i docenti della scuola primaria dall’art. 43 (Attività dei docenti), comma 5, e di alcune delle attività di cui al comma 3, lett. a) e b) del presente articolo che non rivestano carattere deliberativo. Inoltre, è possibile estendere “lo svolgimento a distanza alle attività di cui al comma 3, lett. a) e b) che rivestono carattere deliberativo sulla base dei criteri definiti dal MIM, previo confronto di cui all’art. 30, comma 9, lett. a)”. Il Gol rientra in questi casi, in quanto non ha carattere deliberante.
Il Glo può prevedere anche partecipazione mista
È naturalmente possibile prevedere anche una partecipazione mista, vale a dire con alcuni partecipanti in presenza e altri a distanza, sopratutto se gli specialisti trovano difficoltà ad essere presenti. Ricordiamo, però, che i membri del GLO hanno tutti gli stessi diritti e se viene data ad alcuni la possibilità di intervenire in remoto non la si può negare ad altri, se non per motivi eccezionali e ben motivati. Resta sempre prerogativa del Collegio docenti e del Regolamento istituto stabilire le modalità di convocazione del Gruppo di lavoro.