Domanda GPS
Domanda GPS

Quando si ottiene una supplenza da GPS, arriva una comunicazione? Per il biennio 2024/2026 gli aspiranti possono presentare domanda di inserimento, aggiornare la domanda del 2022 oppure, se non hanno nuovi titoli da dichiarare, confermare l’iscrizione senza presentare istanza. Per chi è in possesso di titoli soggetti a scadenza, è consigliabile presentare comunque l’istanza. Si devono nuovamente dichiarare i titoli di preferenza posseduti, ai sensi dell’art 5 del decreto del PdR 9 maggio 1994, n. 487. Nella stessa istanza si possono inserire le sedi per l’iscrizione nelle graduatorie d’istituto di II e III fascia. Che dire delle nomine?

Quando si ottiene una supplenza da GPS

Quando si ottiene una supplenza da GPS, l’aspirante potrebbe pensare di dover ricevere una comunicazione via email. Magari perché le supplenze da Graduatorie di Istituto vengono comunicate proprio in questo modo. Ma con le Graduatorie Provinciali per le Supplenze le cose funzionano diversamente. Dopo la compilazione della domanda delle 150 scuole e completato l’aggiornamento delle GPS, si dovrà attendere il bollettino dell’Ufficio scolastico (o dell’ambito territoriale).

I bollettini delle nomine

Durante la seconda metà del mese di agosto, gli Uffici provvedono alla pubblicazione dei bollettini relativi alla propria provincia (o ambito territoriale), ma è responsabilità dell’aspirante controllare i siti di riferimento per verificare le nomine. Inoltre, dato che i turni di nomina sono multipli, il controllo va fatto più volte fino a quando non si ottiene una supplenza (o terminano i turni di nomina). Non si riceverà nessuna comunicazione via email, al contrario di quanto accade con le graduatorie di Istituto.