Aggiornamento Graduatorie Provinciali per le Supplenze, l’Ordinanza del Ministero dell’Istruzione e del Merito N. 88 prevede, per gli aspiranti, la compilazione e l’invio di due domande distinte: la prima è quella riguardante l’inserimento o l’aggiornamento delle GPS per il biennio 2024/26; la seconda, invece, riguarderà la partecipazione alla procedura di conferimento degli incarichi di supplenza.
Prima la domanda di inserimento o aggiornamento delle GPS 2024/26
L’Ordinanza ministeriale N. 88, infatti, prevede una prima procedura riguardante l’inserimento o l’aggiornamento del proprio punteggio per le nuove graduatorie GPS 2024/26; l’aspirante, inoltre, potrà chiedere un cambio di provincia. La domanda, da inviare entro le ore 23:59 di lunedì 10 giugno, è su base volontaria: pertanto, chi deciderà di non presentare domanda, resterà, comunque, nelle Graduatorie Provinciali per le Supplenze con lo stesso punteggio del biennio 2022/24 (salvo eventuali rettifiche deliberate dagli Uffici Scolastici).
Un aspetto di particolare importanza, in relazione alla compilazione della domanda, è quello riguardante le precedenze: infatti, queste dovranno essere riconfermate, altrimenti non saranno più riconosciute. Pertanto, anche se l’aspirante non avrà titoli o servizi da aggiornare, dovrà tenere conto di questo importante aspetto.
La domanda per partecipare all’attribuzione delle supplenze
Una volta inviata la domanda di inserimento o aggiornamento GPS, l’aspirante dovrà attendere l’apertura dell’altra procedura regolamentata dall’Ordinanza ministeriale, quella riguardante il conferimento degli incarichi di supplenza. La procedura, come avvenuto negli ultimi anni, sarà informatizzata. Gli aspiranti, sempre su base volontaria come per la precedente istanza, potranno indicare, con preferenza sintetica o analitica, tutte le sedi di organico relative a ciascun grado di istruzione richiesto. Nel conferimento delle supplenze, il sistema informatico è programmato in modo che si tenga conto delle disponibilità che si determinino fino al termine del 31 dicembre, effettivamente esistenti in relazione ai diversi turni di nomina, come registrate dall’ufficio scolastico territorialmente competente.
Gli uffici scolastici, in base alle istanze presentate, assegneranno gli aspiranti alle singole istituzioni scolastiche attraverso una procedura automatizzata nell’ordine delle classi di concorso o tipologia di posto indicato e delle preferenze espresse sulla base della posizione occupata in graduatoria. Il Ministero dell’Istruzione e del Merito provvederà ad informare in merito alla finestra temporale per l’invio delle domande per gli incarichi di supplenza. Lo scorso anno, gli aspiranti presentarono le domande dal 17 al 31 luglio.