GPS
GPS

Chiusa il 24 giugno la domanda dedicata all’inserimento e all’aggiornamento delle Gps, prima di procedere con la successiva fase, dedicata alla scelta delle 150 preferenze, gli uffici scolastici territoriali dovranno pubblicare le graduatorie. Gli elenchi saranno pubblicati già in via definitiva, permettendo comunque agli aspiranti di poter chiedere rettifiche qualora dovessero riscontrare incongruenze. Per questa richiesta saranno dati probabilmente pochissimi giorni in modo che gli Usp possano ripubblicare in tempi celeri le graduatorie corrette e si possa partire con la scelta delle 150 preferenze. Quali sembrano essere in generale le tempistiche? Facciamo chiarezza.

Valutazione domande Gps

I vari Usp stanno via via pubblicando gli avvisi contenenti le deleghe alle scuole polo, per ogni classe di concorso, per farsi aiutare nella valutazione delle domande Gps. Negli avvisi sono indicati anche i termini entro cui concluderanno la valutazione stessa. Non conosciamo ancora i numeri esatti delle domande pervenute ma stando a quanto hanno riportato le varie sigle sindacali siamo di fronte ad un boom di domande, che stanno sovraccaricando di lavoro le segreterie scolastiche. Guardando alle tempistiche indicate per ora dagli Usp il ‘range’ temporale entro cui si chiuderanno le valutazioni va dal 20 luglio fino al 2 agosto. Non deve quindi preoccupare se andando a guardare nella propria area riservata di Istanze Online non compare ancora nulla. Deve concludersi dapprima, come abbiamo detto, la procedura di valutazione delle domande Gps.

Secondo controllo delle graduatorie

Quello che viene effettuato in questa fase preliminare rappresenta solo il primo controllo delle domande Gps. Il secondo e più approfondito verrà effettuato dalla prima scuola presso cui si conseguirà una supplenza. Questa previsione la troviamo contenuta all’art 8 comma 7 dell’O.M 88/2024. In caso di esito positivo il dirigente scolastico comunicherà lo stesso all’ufficio scolastico territorialmente competente, il quale procederà con la convalida dandone anche apposita comunicazione al supplente interessato.