Quali passi compiere e quali verifiche fare prima di iscriversi nelle GPS 2024? L’aggiornamento è prossimo e il Ministero ha già dato il via alle operazioni propedeutiche. Anche gli aspiranti possono prepararsi alla fare di presentazione dell’istanza, principalmente in due modi: con una verifica e un’azione da compiere. A cosa ci stiamo riferendo? Prima di poter presentare istanza di inserimento è necessario assicurarsi di possedere i requisiti previsti e avere accesso alla domanda.
GPS 2024: soddisfate i requisiti di accesso?
Può iscriversi alle GPS 2024 chi possiede un titolo di studio idoneo come requisito come indicato all’art 3 dell’OM, anche se non è più necessario avere acquisito i 24 CFU. Nel far questo è bene tener conto di alcune cose:
- che il titolo di studio sia posseduto entro la data di scadenza per la presentazione delle domande e che comprenda gli eventuali esami integrativi richiesti secondo la normativa vigente.
- di possedere, oltre ai titoli, anche i requisiti generali di ammissione.
Iscrizione online alle Graduatorie provinciali
La presentazione delle istanze per l’aggiornamento o l’inserimento nelle Graduatorie GPS 2024 sarà effettuata esclusivamente in modalità telematica attraverso il servizio POLIS – Presentazione On Line delle Istanze. E’ necessario quindi, che al momento della riapertura delle graduatorie, gli aspiranti siano già in possesso delle credenziali del Sistema Pubblico di Identità Digitale (SPID) o della Carta d’Identità Elettronica (CIE) e siano registrati ad “Istanze on line”. In caso contrario, non potranno presentare la domanda.
Prima di procedere con l’iscrizione su istanze online è necessario munirsi di documento di riconoscimento valido e Codice Fiscale o Tessera Sanitaria (oltre SPID o CIE). Durante la compilazione del modulo informatizzato vengono richiesti alcuni dati desumibili da questa documentazione. Poi basterà seguire le indicazioni fornite man mano, dopo aver cliccato su Accedi dalla home page del portale web Istanze Online.