L’ONM (Opera Nazionale Montessori), ente accreditato per la formazione dell’omonimo metodo, ha aperto le iscrizioni per il corso di differenziazione didattica. Questo è rivolto a coloro che intendono acquisire il titolo per la scuola dell’infanzia (3-6 anni). Dura 500 ore e si svolgerà suddividendo le attività in due blocchi. La prima parte, teorica, sarà erogata in modalità online, mentre la seconda, metodologica, si svolgerà in presenza a Milano. Il corso prenderà il via il 5 aprile 2025, ma la domanda di ammissione va presentata entro il 18 marzo 2025, con le iscrizioni che terminano il 27 marzo. Una notizia importante per chi vuole accedere a questa possibilità di insegnamento, ma anche per coloro che sono inseriti in GPS: il corso, infatti, potrebbe offrire un punteggio aggiuntivo.

Cosa è il metodo Montessori?

Il metodo Montessori si basa sui principi educativi elaborati dall’arcinota pedagogista. Ad esempio, ciò che distingue le scuole montessoriane rispetto alle tradizionali è l’indipendenza, la libertà di scelta del percorso educativo (entro determinati limiti) e l’utilizzo degli spazi. Gli ambienti educativi consentono ai bambini di occuparsi delle attività che desiderano, lasciando che si muovano liberamente all’interno dello spazio comune. Ovviamente, è sempre presente la supervisione dei maestri e delle maestre, pronti a intervenire in ogni momento per supportare i bambini nei casi di necessità. In più, sono previste poche lezioni frontali, di norma brevi, e i tempi di lavoro sono dettati dal bambino.

Abilitazione e punteggio per le GPS

Per poter insegnare nelle scuole Montessori, occorre essere in possesso di un diploma di abilitazione, conseguibile proprio tramite la partecipazione a un corso di differenziazione didattica. Ottenuta l’abilitazione, oltre all’insegnamento presso queste strutture, ad oggi sono assegnati 3 punti aggiuntivi nelle GPS. Nel prossimo aggiornamento, ove dovesse essere confermato tale impianto, chi dovesse conseguire l’abilitazione potrà aggiungere il relativo punteggio nelle graduatorie.