Mentre gli aspiranti stanno proseguendo nella compilazione della domanda delle Gps continuano ad emergere dubbi su ciò che può essere dichiarato o meno per poter aumentare il punteggio e scalare la graduatoria d’interesse. Permangono ancora alcuni interrogativi in merito alle certificazioni informatiche: quante se ne possono dichiarare? Facciamo chiarezza su questo aspetto.
Certificazioni informatiche: il limite di 4
Premesso che non ci sono limiti di conseguimento di certificazioni informatiche, ai fini dell’aggiornamento delle Gps ne vengono valutate al massimo 4, per un totale di 2 punti (0,5 punti ciascuna). Il conteggio va effettuato anche con riguardo a quanto dichiarato negli aggiornamenti precedenti. Questo significa che se è stato già raggiunto il numero massimo di 4 non se ne potranno aggiungere altre. Lo stesso sistema non ne farà caricare altre. Discorso diverso è se taluna delle certificazioni informatiche precedentemente dichiarate sia scaduta: in questo caso potrà essere sostituita da una nuova. In definitiva il massimo di 4 certificazioni informatiche non riguarda il singolo biennio di validità delle Gps. Il limite è esteso dunque a tutti gli aggiornamenti effettuati fino a questo momento.
Quali certificazioni informatiche danno punteggio nelle Gps
Le certificazioni informatiche che permettono di fare punteggio nelle Gps e che possono essere dichiarate (entro il predetto il limite) sono le seguenti:
- EIPASS (European Informatic Passport);
- Lim (Corso sull’uso didattico della Lim);
- Tablet (Corso sull’uso didattico dei Tablet);
- ECDL (Patente europea per l’uso del computer) o ICDL;
- EUCIP (European Certification of Informatics Professionals);
- Microsoft;
- Coding;
- Google Suite;
- Pekit;
- Monitor Touch.