Domani, 3 aprile, potrebbe essere una giornata decisiva ai fini dell’aggiornamento delle Gps. In tarda mattinata è infatti previsto l’incontro tra sindacati e MIM durante il quale verranno date informazioni sulla pubblicazione dell’ordinanza ministeriale che disciplinerà le supplenze per il prossimo biennio. Un dubbio diffuso tra gli aspiranti riguarda le graduatorie incrociate: saranno previste anche per il prossimo periodo di vigenza delle Gps? Al riguardo non sono previste novità. Il sistema di convocazione per le supplenze su sostegno rimane infatti lo stesso. Vediamo di seguito i dettagli.
Cosa sono le graduatorie incrociate
Le supplenze al 30 giugno e al 31 agosto sui posti di sostegno vengono attribuite, nell’ambito della procedura informatizzata, secondo un ordine preciso, che vede dapprima l’attribuzione degli incarichi ai docenti specializzati inclusi in GaE e GPS, e poi ai docenti non specializzati da graduatorie incrociate. Non esiste una domanda specifica per entrare in queste graduatorie, l’incrocio avviene automaticamente in sede di convocazione. In queste graduatorie non viene inserito chi ha già accettato contratti annuali o posti di sostegno al 31 agosto.
Lo scorrimento delle graduatorie incrociate, per ordine e grado di istruzione, avverrà nell’ordine seguente:
- GaE incrociate;
- GPS incrociate di prima fascia;
- GPS incrociate di seconda fascia.
Il posto in graduatoria dipende dal punteggio che i candidati hanno avuto nelle loro categorie di appartenenza, senza il bisogno di fare altri esami. Se un insegnante si trova in più graduatorie, verrà presa in considerazione la graduatoria nella quale ha il punteggio più alto. In definitiva si usano tali graduatorie incrociate’ per chi vuole partecipare all’attribuzione delle supplenze da sostegno da non specializzato.