La validità delle Gps è biennale, per cui con l’aggiornamento avvenuto quest’anno, la cui finestra temporale si è chiusa il 24 giugno scorso, le graduatorie rimarranno valide fino al 2026. Per questo biennio gli aspiranti non potranno aggiornare il proprio punteggio aggiungendo nè nuovi titoli di servizio nè nuovi titoli culturali. Una nuova finestra temporale sarà però aperta in primavera, come avviene sempre tra il primo e il secondo anno di validità, per la costituzione degli elenchi aggiuntivi alla prima fascia Gps. Da questi elenchi si potrà attingere per le nomine a tempo determinato per tutto l’a.s 2025/26. Ma chi dovrà inviare la relativa istanza? Facciamo chiarezza.
Elenchi aggiuntivi Gps: cosa sapere
Gli elenchi aggiuntivi alla prima fascia Gps sono disciplinati dall’O.M 88/2024 all’art 10, il quale stabilisce: “gli aspiranti che acquisiscono il titolo di abilitazione ovvero di specializzazione sul sostegno possono richiedere l’inserimento in elenchi aggiuntivi alle GPS di prima fascia per l’anno scolastico 2025/2026, cui si attinge in via prioritaria rispetto alla seconda fascia. Qualora detti aspiranti fossero già inseriti in una qualsiasi GPS, l’inserimento negli elenchi aggiuntivi è vincolato alla provincia di precedente inserimento e comporta l’automatico depennamento dalla seconda fascia GPS della corrispettiva classe di concorso ovvero tipologia di posto. Analogamente, possono richiedere l’inserimento con riserva negli elenchi di prima fascia gli aspiranti che conseguono il titolo di differenziazione didattica Montessori, Agazzi e Pizzigoni per la scuola dell’infanzia e la scuola primaria, nonché coloro che conseguono il titolo previsto per l’insegnamento negli istituti di cui all’articolo 67 del Testo Unico.“
Potranno dunque beneficiare di questa possibilità ad esempio i docenti della scuola secondaria che conseguiranno l’abilitazione oppure quei docenti che stanno svolgendo il TFA sostegno. Occorrerà attendere la pubblicazione nei prossimi mesi del decreto ministeriale che stabilirà l’apertura della domanda rivolta all’inserimento in queste elenchi. Coloro che si inseriranno negli elenchi aggiuntivi potranno inserirsi nella prima fascia Gps a pieno titolo nel 2026.