Graduatorie provinciali per le supplenze
Graduatorie provinciali per le supplenze

Gli uffici scolastici hanno ufficialmente iniziato ad occuparsi della valutazione delle domande Gps pervenute. I vari Usp stanno infatti pubblicando gli avvisi indicando l’elenco delle scuole polo di cui si avvarranno per controllare le istanze in base alle varie classi di concorso. Sono anche indicati i termini entro cui si chiuderà la valutazione delle istanze stesse. Alcuni Usp si sono riservati perfino come ultimo giorno il 2 agosto. Questo sposterà ovviamente in avanti la seconda istanza dedicata alla scelta delle 150 preferenze. Prima di questa però si assisterà ad uno step intermedio: la pubblicazione delle graduatorie. Facciamo quindi chiarezza al riguardo.

Visualizzazione punteggio e posizione Gps

Sarà cura degli uffici scolastici della provincia d’interesse pubblicare le graduatorie Gps aggiornate per il prossimo biennio 2024-26. Quando avranno concluso la valutazione delle istanze, sul proprio sito, pubblicheranno (probabilmente a luglio inoltrato) un apposito avviso con l’elenco di tutti gli aspiranti di tutte le classi di concorso, con il rispettivo punteggio e la rispettiva posizione occupata in graduatoria. Le graduatorie saranno, per trasparenza, pubbliche e visibili a tutti.

Un’altra modalità, come era previsto fino all’anno scorso, dovrebbe anche consistere nella visualizzazione della sola propria posizione e punteggio ricoperto nelle Gps tramite la propria area riservata su Istanze Online, consultando la sezione dedicata alle graduatorie per le supplenze. Non è detto però che questa sezione sia aggiornata contestualmente alla pubblicazione delle graduatorie da parte degli Usp. Potrebbe anche avvenire in un momento successivo.

La rettifica

Qualora, a seguito della pubblicazione delle graduatorie, ci si rendesse conto che il punteggio sia errato sarà possibile richiedere la modifica all’Ufficio scolastico della provincia di riferimento o alla scuola polo che si è occupata della propria classe di concorso. Vengono solitamente dati alcuni giorni per poter presentare queste richieste. Circa le modalità occorre riferirsi sempre all’Usp di riferimento. L’Ufficio scolastico, una volta verificato l’errore, provvederà con la nuova pubblicazione delle graduatorie opportunamente rettificate. Non sono mancati anni in cui le graduatorie venivano rettificate anche più volte.