Nella domanda Gps, scaduta lo scorso 24 giugno, agli aspiranti che erano in attesa di conseguire l’abilitazione e/o la specializzazione su sostegno è stata data la possibilità di inserirsi in prima fascia con riserva in attesa di ottenere il conseguimento entro il 30 giugno. Spuntano ora le date per poter sciogliere la riserva e permanere in prima fascia a pieno titolo. Di seguito i dettagli.
Scioglimento riserva prima fascia Gps
Il 30 giugno 2024, in base a quanto stabilisce l’OM n. 88/2024, è stato l’ultimo giorno utile per conseguire il titolo di abilitazione e/o specializzazione sostegno. In base a quanto è stato comunicato dal Ministero al sindacato Anief la finestra temporale entro cui gli interessati potranno sciogliere la riserva sarà compresa dall’8 al 10 luglio. L’avviso verrà pubblicato sul sito InPA l’8 luglio.
Lo scioglimento della riserva avverrà solo con la presentazione della relativa istanza. Attraverso questa operazione gli aspiranti si troveranno in prima fascia a pieno titolo, mentre l’iscrizione effettuata per la seconda fascia non avrà più valore. Chi non scioglie la riserva perché non ha fatto a tempo a conseguire il titolo entro il 30 giugno oppure nel caso in cui l’istanza non vada a buon fine o comunque non venga presentata dagli interessati, questi resteranno in seconda fascia delle graduatorie Gps se per la stessa classe di concorso hanno presentato correttamente la domanda. Se invece non fosse stata presentata la relativa istanza per la seconda fascia e non venisse sciolta la riserva gli aspiranti non compariranno nelle Gps per il 2024/25 e non potranno nemmeno presentare la successiva domanda per la scelta delle max 150 preferenze.