Scelta delle 20 scuole nella domanda GPS
Scelta delle 20 scuole nella domanda GPS

Aggiornamento Graduatorie Provinciali per le Supplenze, l’Ordinanza N. 88 ha sancito la riapertura delle GPS e delle correlate graduatorie di istituto per il biennio 2024/25. Nella nuova domanda GPS, gli aspiranti indicano venti scuole, per ciascuna classe di concorso, ai fini dell’inserimento nelle graduatorie di istituto. A questo proposito, sono opportuni alcuni chiarimenti.

La scelta delle scuole nella domanda GPS 2024/26

Oltre alla scelta della provincia di inserimento nelle nuove Graduatorie Provinciali per le Supplenze, ciascun aspirante sceglie un massimo di venti scuole, per ogni classe di concorso per cui ha diritto di inserimento nelle GPS. Innanzitutto, è opportuno precisare che non ha alcuna rilevanza l’ordine di inserimento delle venti scuole: pertanto, la scelta è completamente libera, gli aspiranti potranno ricevere le convocazioni per le supplenze brevi da graduatorie di istituto da una qualsiasi di queste scuole, indipendentemente dall’ordine indicato. Ovviamente, se si indicano tutte le 20 scuole, si avranno maggiori probabilità di essere convocati per le supplenze da graduatorie di istituto.

La precisazione è opportuna in quanto la scelta delle 20 scuole, da effettuarsi nella medesima provincia di iscrizione nelle GPS, non va confusa con quella delle 150 preferenze (tra scuole, distretti e comuni) relativa alla domanda per la partecipazione agli incarichi di supplenza da GPS che, con tutta probabilità, dovrà essere inviata a partire dalla seconda metà del mese di luglio (lo scorso anno la domanda per le supplenze venne inviata dal 17 al 31 luglio).

Cosa dice l’O.M. N. 88 sulla scelta delle venti scuole

L’O.M. GPS N. 88, all’articolo 11 dedicato alle graduatorie di istituto, indica quanto segue (comma 4): ‘I soggetti che chiedono l’iscrizione nelle GPS, ai fini della costituzione delle graduatorie di istituto per la copertura delle supplenze di cui all’articolo 2 comma 5, lettera c), indicano sino a venti istituzioni scolastiche per ciascuno dei posti o classi di concorso cui abbiano titolo. Le istituzioni scolastiche prescelte per l’inclusione nella prima, seconda e terza fascia delle graduatorie di istituto devono essere ubicate nella medesima provincia indicata per l’iscrizione nelle GPS. Gli aspiranti a supplenze nelle scuole dell’infanzia e primaria possono indicare fino ad un massimo di 2 circoli didattici e 5 istituti comprensivi in cui dichiarino la propria disponibilità ad accettare supplenze brevi fino a 10 giorni con particolari e celeri modalità di interpello e presa di servizio’.