Gli uffici scolastici territoriali in tutta Italia stanno pubblicando una serie di comunicati che sanciscono l’esaurimento di alcune GPS. Infatti, una volta effettuato lo scorrimento, la palla passa ai Dirigenti Scolastici delle singole scuole. Questi potranno convocare liberamente tramite graduatorie di istituto e, in caso di incapienza, successivamente da interpello. Ma quali sono le classi di concorso che necessitano di maggior copertura? Di seguito un’analisi per grado di istruzione, la quale può anche rappresentare un’opportunità per chi è ancora alla ricerca di un incarico.
Infanzia e primaria: posto comune e sostegno esaurite quasi dappertutto
Effettuando un’analisi a seguito degli avvisi pubblicati dai singoli UST, emerge una tendenza praticamente costante in tutta Italia. Le classi di concorso maggiormente esaurite nell’ambito della scuola dell’infanzia e primaria riguardano tanto il posto comune quanto il sostegno. Infatti, sono già completate quasi ovunque le cdc AAAA (posto comune infanzia), EEEE (posto comune primaria), ADAA (sostegno infanzia) e ADEE (sostegno primaria). Inoltre, numeri importanti anche per alcune classi di concorso più specifiche come EEHN (metodo Montessori) e EEIL (inglese scuola primaria).
Classi di concorso scuola secondaria di I grado: lingue ancora molto richieste
Nella scuola secondaria di I grado, le classi di concorso legate agli strumenti musicali subiscono un esaurimento molto importante, sebbene abbastanza specifico. Risalta però la presenza in vari comunicati della classe di concorso AA25 (Lingua inglese e seconda lingua comunitaria francese). Qui, dunque, porte aperte a GI e interpelli in tantissime province italiane.
Scuola secondaria di II grado: scienze e tecnologie in emergenza
Come prevedibile, l’area scientifica è quella che incide maggiormente sulla ricerca di docenti nelle scuole secondarie di II grado. Spiccano la classe di concorso A-40 e la A-42. La prima, Scienze e tecnologie elettriche ed elettroniche, richiede una laurea in fisica, informatica o in numerose declinazioni di ingegneria. Questo, inevitabilmente, provoca difficoltà nel reperire risorse. Ancor più settoriale la seconda classe di concorso, Scienze e tecnologie meccaniche. In tal caso, infatti, è richiesto un titolo di studio afferente a ingegneria meccanica, aerospaziale, navale e astronautica. Dunque, anche in questo caso la ricerca risulta realmente impegnativa, ma apre la strada a coloro che sono in possesso dei titoli di studio necessari e che potrebbero essere interessati ad entrare nel mondo della scuola.
Tra le altre, da monitorare anche A-41 (Scienze e tecnologie informatiche), A-27 (Matematica e fisica) e B-02 (conversazioni in lingua straniera, in particolar modo inglese e francese). Diffusamente, infatti, emergono numerosi avvisi di esaurimento delle GPS per queste classi di concorso.