Per gli anni scolastici 2024/25 e 2025/26, coloro che si sono iscritti con riserva nelle GPS I fascia e hanno conseguito i necessari titoli di specializzazione entro il 30 giugno, hanno una finestra temporale che va dall’8 luglio fino alle 23:00 del 10 luglio (due giorni appena) per sciogliere la riserva e comparire a pieno titolo in prima fascia.
GPS, scioglimento della riserva
Coloro che sciolgono la riserva saranno inseriti a pieno titolo in prima fascia GPS, posizionati in base al punteggio ottenuto. Questa posizione sarà utilizzata per la compilazione della domanda per le massime 150 preferenze. In caso di mancato scioglimento della riserva, il candidato rimarrà in seconda fascia GPS, se ha presentato correttamente la domanda per la stessa classe di concorso, oppure non comparirà nelle GPS per il 2024/25 e non potrà presentare la domanda per le 150 preferenze.
Non possono utilizzare l’istanza per sciogliere la riserva gli aspiranti inclusi con riserva in attesa di riconoscimento del titolo estero o per provvedimento giurisdizionale pendente. Questi candidati devono presentare la documentazione direttamente all’ufficio provinciale competente. Il MIm ha pubblicato oggi l’avviso e la guida con le istruzioni.
Cosa occorre per la domanda
Le istanze devono essere presentate esclusivamente in modalità telematica attraverso il portale INPA, raggiungibile all’indirizzo www.inpa.gov.it. Alternativamente, è possibile accedere al servizio tramite il sito del MIUR seguendo il percorso: Argomenti e Servizi > Reclutamento e servizio del personale scolastico > Graduatorie provinciali di supplenza > GPS 2024/26 > Il percorso. Per accedere alla compilazione dell’istanza, è indispensabile essere in possesso di:
- Credenziali del Sistema Pubblico di Identità Digitale (SPID) o della Carta di Identità Elettronica (CIE).
- Abilitazione al servizio “Istanze on line”.
Passaggi principali
- Accesso e Autenticazione: Utilizzare le credenziali SPID o CIE per autenticarsi nel sistema.
- Compilazione della Domanda: Seguire le istruzioni fornite dal Ministero per compilare tutte le sezioni necessarie. Ogni sezione deve essere salvata una volta completata.
- Modifica dei Dati: È possibile modificare i dati inseriti fino a quando l’istanza non viene inoltrata.
- Inoltro dell’Istanze: Dopo la compilazione, l’istanza deve essere inoltrata per essere considerata valida. Il sistema genererà un documento in formato .pdf che sarà archiviato nella sezione “Archivio” della home page dell’utente e inviato agli indirizzi di posta elettronica noti del candidato, ad eccezione di quella certificata.
Sciogliere la riserva per le Graduatorie GPS è un passaggio essenziale per comparire a pieno titolo in prima fascia. Seguendo attentamente le istruzioni fornite, i candidati possono garantire una corretta presentazione della loro istanza e assicurarsi la migliore posizione possibile per le supplenze degli anni scolastici 2024/25 e 2025/26.