L’iscrizione alle GPS (Graduatorie Provinciali per le Supplenze) per il biennio 2024-26 è ormai scaduta il 24 giugno. Gli aspiranti docenti sono in attesa dell’uscita della domanda per indicare le 150 preferenze e ottenere un incarico al 31 agosto o al 30 giugno. Il punteggio valido per i prossimi due anni, al netto degli elenchi aggiuntivi della I fascia, è quello ottenuto alla data di scadenza della compilazione della domanda. In questo lasso di tempo, ovviamente, sarà possibile conseguire dei titoli per poter incrementare il proprio punteggio in vista del prossimo aggiornamento. Per i docenti di I fascia della scuola dell’infanzia e primaria, sono previsti 3 punti aggiuntivi in caso di abilitazione con metodo didattico Montessori. Come funziona?
Cosa è il metodo Montessori?
Il riferimento ufficiale per il metodo Montessori è l’ONM (Organizzazione Nazionale Montessori). Al suo interno, vi sono strutture scolastiche, distinte generalmente in fasce d’età 0-6 anni e 6-11 anni, che si basano sui principi educativi dell’arcinota pedagogista. Ad esempio, ciò che distingue le scuole montessoriane rispetto alle tradizionali è l’utilizzo degli spazi. Gli ambienti educativi consentono ai bambini di occuparsi delle attività che desiderano, lasciando che si muovano liberamente all’interno dello spazio comune. Naturalmente, è sempre presente la supervisione degli insegnanti, pronti a intervenire in ogni momento per supportare i bambini nei momenti di necessità . In più, sono previste poche lezioni frontali, di norma brevi, e i tempi di lavoro sono dettati dal bambino.
Abilitazione e punteggio GPS
Per poter insegnare nelle scuole Montessori, occorre essere in possesso di un diploma di abilitazione, conseguibile tramite la partecipazione a un corso di differenziazione didattica. Questi hanno durata di 500 ore per l’infanzia e 550 ore per la primaria. Sulla pagina ufficiale dell’ONM è possibile prendere visione dei corsi attivi. Conseguita l’abilitazione, oltre all’insegnamento presso queste strutture, ad oggi sono assegnati 3 punti aggiuntivi nelle graduatorie provinciali per le supplenze. Nel prossimo aggiornamento, ove dovesse essere confermato tale impianto, chi dovesse ottenere l’abilitazione potrà aggiungere il relativo punteggio nelle graduatorie.