Le graduatorie Gps sono state aggiornate a giugno 2024 e avranno validità biennale. Il prossimo aggiornamento sarà dunque previsto nel 2026. Alcuni aspiranti si sono accorti di aver commesso alcuni errori nella presentazione della domanda, con ripercussioni sulle supplenze. Sarà possibile rimediare in primavera/estate? Quali operazioni potranno essere compiute tra alcuni mesi? Facciamo chiarezza.
Gps: operazioni consentite e precluse in primavera/estate
La validità biennale delle Gps implica che non possa essere effettuata alcuna operazione di aggiornamento nè del punteggio nè dei titoli, nè di cambio provincia e nemmeno della scelta dei 20 istituti scolastici da cui conseguire supplenze brevi e temporanee dalle graduatorie d’istituto. Non potrà inoltre essere cambiata l’opzione relativa all’ottenimento delle supplenze fino a 10 giorni. Gli aspiranti che si fossero ‘pentiti’ di alcune scelte fatte dovranno rimandare la correzione al 2026.
In primavera/estate l’unica finestra temporale che sarà aperta riguarderà solo la costituzione degli elenchi aggiuntivi alla prima fascia Gps, rivolta ai docenti che conseguono l’abilitazione/specializzazione sulla classe di concorso d’interesse. Non sarà quindi consentito compiere nessun’altra operazione riguardante le Gps.
Un’istanza a sè è poi quella che riguarda la scelta delle 150 preferenze finalizzata al conseguimento delle nomine da Gps (e da Gae) fino al 31 agosto o al 30 giugno. Questa domanda è annuale; questo significa che può essere ripresentata dagli aspiranti inseriti nelle graduatorie provinciali indicando le stesse scelte di luglio oppure cambiandole in toto. La mancata presentazione della scelta delle 150 preferenze impedisce l’ottenimento di supplenze dalle Gps ma consente di ricevere convocazioni dalle graduatorie d’istituto. Chi ha presentato l’istanza a luglio 2024, se non la ripresenterà, entro i termini che saranno indicati successivamente (sempre comunque probabilmente nel mese di luglio 2025), non potrà fare affidamento sulle scelte precedentemente effettuate.