Ultimi giorni per compilare e inoltrare la domanda delle Gps. La scadenza è fissata alle ore 23.59 del 10 giugno 2024. Fino ad allora gli aspiranti possono ancora annullare l’istanza e procedere col nuovo inoltro entro il termine. Il prossimo appuntamento, previsto in estate, è la compilazione della scelta delle 150 preferenze. Si potranno includere le 20 scuole delle graduatorie d’istituto o dovranno essere diverse? Di seguito i dettagli.
GPS: cosa sapere sulla scelta delle 150 preferenze
Nella domanda delle Gps che, ricordiamo, si chiuderà lunedì 10 giugno, gli aspiranti sono tenuti a compilare anche la sezione dedicata alla scelta di un massimo di 20 scuole da cui conseguire supplenze brevi e temporanee dalle graduatorie d’istituto. La mancata compilazione comporterà la possibilità di ottenere nomine solo ed esclusivamente dalle Gps.
Altra cosa è invece la scelta delle 150 preferenze cui saranno tenuti gli aspiranti verso luglio/agosto. Questa istanza servirà per poter ottenere supplenze al 31 agosto e al 30 giugno dalle Gps. Potranno essere scelte scuole, distretti e comuni, cattedre intere e/o part-time e spezzoni. Il tutto avrà l’ordine di gradimento voluto dall’aspirante.
In merito alla scelta delle scuole non è necessario che queste combacino con le 20 scelte per le graduatorie d’istituto. A discrezione di ciascuna aspirante potranno anche eventualmente essere scelte scuole diverse. Occorre però ribadire che, qualora si volessero scegliere le stesse 20 scuole, andranno inserite nella domanda delle 150 preferenze, altrimenti si otterranno solo convocazioni per supplenze brevi da quegli istituti scolastici.