Sabato 21 dicembre l’Ufficio Scolastico Territoriale di Milano ha pubblicato le disponibilità per l’ottavo bollettino delle GPS. È atteso a momenti il rilascio di quest’ultimo, con le assegnazioni ormai residue. E, a questo punto, tutto lascia presagire che si tratterà dell’ultimo per questo anno scolastico 2024/25. Gli uffici territoriali hanno infatti tempo fino al 31 dicembre per poter convocare gli aspiranti docenti dalle graduatorie provinciali per le supplenze. Una volta esaurito tale termine, per qualsiasi esigenza ulteriore, si dovrà ricorrere alle graduatorie di istituto. In ultimo, si procederà con l’interpello.
Un chiarimento sui posti fino ad avente titolo in attesa dei vincitori PNRR
Il Ministero dell’Istruzione e del Merito ha rilasciato una nota che chiarisce la situazione dei supplenti convocati da graduatorie di istituto su posti fino ad avente titolo in attesa dei vincitori del concorso PNRR. Se le graduatorie di merito di quest’ultimo non sono state pubblicate entro il 10 dicembre o se, per qualsiasi altra causa, su quel posto non dovesse giungere l’avente titolo, in virtù del principio della continuità didattica, il supplente che ha avuto la cattedra fino a quel momento è confermato fino al 30 giugno 2025. Un chiarimento necessario, che evita la possibilità di avere visioni diverse da parte degli uffici scolastici territoriali.
GPS Milano: le ultime possibilità per l’a.s. 2024/25
Sebbene non sia ufficialmente l’ultimo, le tempistiche lasciano presagire quanto esposto in premessa. Il riepilogo delle disponibilità a Milano e provincia per l’ottavo bollettino delle GPS è il seguente:
- Scuola primaria: n. 2 spezzoni per la classe di concorso EEEM (Scienze motorie);
- Scuola secondaria di I grado: ci sono n. 145 disponibilità totali;
- Scuola secondaria di II grado: n. 112 posti complessivi tra spezzoni e posti interi al 30 giugno e al 31 agosto. Di questi, 108 sono cattedre interne e 4 sono esterne.
Le disponibilità sono pubblicate sul sito ufficiale dell’UST.