Nuovo bollettino in arrivo nella provincia di Milano. Dopo il primo pubblicato a fine agosto, e il secondo a fine settembre, l’Ufficio Scolastico Territoriale dovrebbe rilasciare il terzo elenco nomine a stretto giro. Nella serata di ieri 7 ottobre, infatti, è stato pubblicato l’elenco delle disponibilità dei posti residui a seguito delle prime tornate. Le istituzioni scolastiche hanno tempo fino all’8 ottobre per comunicare eventuali rettifiche e/o integrazioni. Dopo, toccherà nuovamente al “famigerato” algoritmo procedere con l’attribuzione dei posti.
GPS: una volta esaurite, si passerà alle graduatorie di istituto
Nonostante i bollettini nomine già pubblicati, continuano ad esserci diversi posti disponibili, soprattutto sul sostegno. Questo avviene principalmente a causa delle numerose rinunce, sia esplicite (quindi all’atto della convocazione), sia nel caso in cui alcune scuole/tipologie di posto/classi di concorso non dovessero essere state inserite nella compilazione delle 150 preferenze dai candidati. In tal caso, l’algoritmo interpreterà quella decisione come rinuncia. Per intenderci, facciamo un esempio. Se nella compilazione non ho inserito la scuola X e al mio turno di nomina è disponibile solo un posto in quello specifico istituto, il sistema mi considererà rinunciatario/a. E così vale anche in caso di mancata indicazione di spezzoni, contratti al 30 giugno o al 31 agosto, distretti e così via.
Nel caso in cui le GPS dovessero esaurirsi per alcune classi di concorso, l’ufficio scolastico comunicherà la possibilità alle singole istituzioni scolastiche di avvalersi delle graduatorie di istituto per procedere alle convocazioni. In tal caso, le GI potrebbero dunque conferire posti fino al 30 giugno o al 31 agosto. In via residuale, quando anche le GI non dovessero essere capienti al punto da reperire un aspirante docente, si passerà all’interpello. Le disponibilità del terzo turno GPS Milano, in attesa di rettifiche e/o integrazioni, sono disponibili sul sito dell’Ufficio Scolastico Territoriale.