L’Ufficio Scolastico Territoriale di Milano ha pubblicato il terzo bollettino delle nomine da GPS. I candidati interessati potranno dunque già presentarsi domani presso gli istituti assegnati per la presa di servizio. Come di consueto, la pubblicazione è stata preceduta dall’invio di una mail personale agli aspiranti docenti. Per maggior sicurezza, è consigliabile sempre consultare il bollettino ufficiale rilasciato dall’UST.
GPS, contratti assegnati fino al 30 giugno o al 31 agosto
Gli incarichi da GPS (Graduatorie Provinciali per le Supplenze) conferiscono contratti con scadenza al 30 giugno e al 31 agosto. Per gli spezzoni, la scadenza è invece fissata necessariamente al 30 giugno (quindi fino al termine delle attività didattiche). Nella nomina, non è mai indicato se il posto assegnato è curricolare, di potenziamento o misto. Ciò in quanto anche i posti di potenziamento rientrano a pieno titolo nell’organico dell’autonomia.
Bisogna invece prestare molta attenzione alla tipologia di cattedra. Infatti essa può essere interna (COI) o esterna (COE). Nel primo caso, significa che l’incarico verrà svolto unicamente all’interno della medesima istituzione scolastica. Nel secondo caso, invece, la cattedra è composta da incarichi suddivisi tra più istituzioni scolastiche. Una cattedra del genere non è un insieme di spezzoni ma è costituita in tal modo dall’Ufficio Scolastico Territoriale. Le COE possono trovarsi nello stesso comune o in diverso comune. In tal caso, sarà necessario un coordinamento per organizzare al meglio lezioni e attività funzionali. Attenzione, a scanso di equivoci, anche per le cattedre interne. L’incarico, infatti, è assegnato su una singola scuola, ma quest’ultima potrebbe avere più plessi.
Il terzo bollettino nomine delle GPS di Milano è disponibile sul sito ufficiale.
Carta del Docente: per i precari non sembrano esserci buone notizie
Per quel che concerne la Carta del Docente, in attesa di segnali diversi, coloro che riceveranno un incarico da GPS dovrebbero essere esclusi dal bonus. In realtà, per i precari al 30 giugno è sempre stato così. Lo scorso anno scolastico è stato previsto per la prima volta il riconoscimento ai precari con contratto annuale, quindi fino al 31 agosto. Ad oggi, non ci sono conferme su un rinnovo, ma c’è attesa per il 14 ottobre, quando con il ripristino delle funzionalità del sistema dovrebbero sciogliersi gli ultimi dubbi sugli aventi diritto.