Graduatorie GPS
Graduatorie GPS

Manca poco per il quarto bollettino GPS della provincia di Milano. Nella giornata di oggi, l’Ufficio Scolastico Territoriale ha reso note le disponibilità residue in vista di un nuovo giro di algoritmo. Stando alle tempistiche medie dei precedenti rilasci, non è escluso che già entro il weekend possano esserci delle novità per gli aspiranti docenti interessati dalle nomine. Sommando i posti tra i vari gradi scolastici, si tratterà di quasi 200 posti ancora a disposizione per le supplenze al 31 agosto o al 30 giugno. Nel conteggio sono inclusi spezzoni e COE.

I posti ancora disponibili a Milano tra i vari gradi

La scuola secondaria di I grado e quella di II grado hanno le consistenze maggiori di posti da destinare alle supplenze. Nella scuola primaria, dopo la comunicazione dell’esaurimento della classe di concorso EEEE, residuano ancora dei posti per EEEM, cioè per scienze motorie e sportive. Come accennato, va ricordato che nell’insieme delle disponibilità sono da considerare spezzoni e COE. I primi sono necessariamente posti fino al 30 giugno. Le COE, invece, sono delle cattedre che abbracciano due scuole differenti. Queste possono essere nello stesso comune o anche in diverso comune.

Esaurite le GPS, si passerà alle graduatorie di istituto

Per quanto concerne la provincia di Milano, questo potrebbe trattarsi dell’ultimo bollettino GPS per l’a.s. 2024/25. Le disponibilità, pubblicate sul sito ufficiale, precedono le vere e proprie nomine. Una volta esaurite, le graduatorie di istituto diventeranno il canale principale per le convocazioni. Va precisato che, fino ad avviso dell’Ufficio Scolastico Territoriale, e comunque non oltre il 31 dicembre, i posti che non sono assegnati da GPS saranno attribuiti automaticamente da GI e, in ultima battuta, da interpello.

Restano inoltre da definire i nodi legati ai posti assegnati “fino ad avente titolo” in attesa degli esiti del concorso PNRR. Se la relativa graduatoria non dovesse essere prodotta entro il 10 dicembre, quei posti saranno assegnati con contratti a tempo determinato. Non a caso, molte segreterie scolastiche aggiungono nella convocazione la dicitura “presumibilmente fino al 31 dicembre 2024”, considerando che entro fine anno le operazioni legate al concorso PNRR dovranno necessariamente concludersi.