Graduatorie GPS
Graduatorie GPS

Conto alla rovescia in provincia di Milano. Dopo il primo bollettino nomine pubblicato il 31 agosto, è in dirittura d’arrivo il secondo. L’ufficio scolastico territoriale ha infatti reso note le disponibilità in vista del nuovo round. I prospetti sono comprensivi dei posti comuni e di sostegno per i quali sarà possibile conferire incarichi da GPS.

Algoritmo GPS nuovamente al via

Come preannunciato, dunque, l’algoritmo è pronto a tornare protagonista. Come ormai consuetudine, quest’ultimo non tornerà indietro. Pertanto, si ripartirà dalle posizioni a cui si era giunti al primo turno, al netto dei riservisti, in modo tale da effettuare lo scorrimento. In caso di posti disponibili non inseriti tra le 150 preferenze compilate precedentemente, l’algoritmo considererà il candidato rinunciatario e passerà oltre. Dunque, non potrà più essere individuato per eventuali successivi scorrimenti da GPS. Resta ovviamente fermo il pieno diritto a ricevere incarichi da graduatorie di istituto.

Al contrario, chi dovesse aver inserito le proprie preferenze e, al momento del turno, una di esse dovesse essere soddisfatta (naturalmente seguendo l’ordine indicato), allora sarà destinatario di contratto a tempo determinato. Si precisa che i contratti da GPS sono necessariamente annuali (con termine al 31 agosto) o fino al termine delle attività didattiche (scadenza 30 giugno). In quest’ultima categoria rientrano anche gli spezzoni. Non sono previsti contratti contenenti la clausola “fino ad avente titolo”, che riguarda invece gli incarichi conferiti da graduatorie di istituto in attesa degli esiti dei concorsi PNRR.

Per gli aspiranti inseriti nelle graduatorie della provincia di Milano c’è dunque solamente da pazientare ancora pochissimo tempo. Nella nota pubblicata stamani, infatti, l’UST invita le istituzioni scolastiche a segnalare entro e non oltre il 19 settembre alle ore 14 eventuali disallineamenti. Sostanzialmente, si tratta di integrare e/o rettificare le disponibilità pubblicate in caso di errori. Una volta superato questo passaggio, non resta che dare il via all’algoritmo per l’assegnazione. Dunque, è davvero questione di poco tempo per poter ricevere gli incarichi in questa seconda tornata. La comunicazione della nomina arriverà sul proprio indirizzo di posta elettronica, ma ovviamente sarà reso noto l’elenco anche sul sito dell’ufficio scolastico.