bollettini Gps
bollettini Gps

È stato pubblicato il settimo bollettino GPS da parte dell’Ufficio Scolastico Territoriale di Milano. Sono 95 le nomine effettuate in questo altro giro di algoritmo. Ormai a fine novembre, si tratta delle disponibilità residue che vengono assegnate alle scuole dell’intera provincia. Le assegnazioni tramite graduatorie provinciali per le supplenze sono comunque agli sgoccioli. Infatti, entro il 31 dicembre le operazioni di nomina tramite questo canale dovranno essere concluse. Nei casi in cui dovessero risultare ulteriormente dei posti non assegnati, le singole istituzioni scolastiche procederanno con la selezione dei docenti tramite graduatorie di istituto. In ultima battuta, si ricorrerà al nuovo strumento dell’interpello, in vigore dall’a.s. 2024/25 come erede delle MAD.

GPS Milano: presa di servizio entro il 2 dicembre

Rispetto agli altri bollettini, il termine per la presa di servizio è leggermente più lungo. Infatti, è consentito agli aspiranti docenti di poter recarsi nelle scuole assegnate entro lunedì 2 dicembre alle ore 8. Come di consueto, si segnala ai docenti di verificare la tipologia di inclusione, nel caso di attesa per il riconoscimento del titolo estero, e soprattutto del tipo di cattedra. C’è ancora infatti qualche COE (Cattedra Orario Esterna) assegnata in questo turno. Questa prevede lo svolgimento dell’attività su due scuole differenti, le quali possono essere collocate nello stesso o in un diverso comune. Da non confondere questa situazione con i plessi. Una singola istituzione scolastica, infatti, può prevedere di assegnare la cattedra su più sedi, che però appartengono alla medesima scuola. In questo caso non si può parlare di COE.

In caso di rifiuto di quest’incarico, resta da capire se per le disponibilità non ancora assegnate sarà previsto un altro bollettino. Si tratterebbe dell’ottavo e, presumibilmente, potrebbe anche essere l’ultimo per quest’anno scolastico. In virtù dei termini esposti in premessa, siamo davvero alle battute finali per questo ciclo di nomine da GPS per la provincia di Milano. Il bollettino è disponibile sul sito ufficiale dell’UST.