neoimmessi in ruolo e ritiro scelta 150 preferenze
neoimmessi in ruolo e ritiro scelta 150 preferenze

Terminato l’inoltro della domanda Gps lo scorso 24 giugno cresce già l’attesa tra gli aspiranti rivolta alla compilazione della successiva istanza dedicata alla scelta delle 150 preferenze, da cui dipenderà l’attribuzione delle supplenze al 31 agosto o al 30 giugno dalle Gps. Iniziamo col dire che i tempi sono ancora prematuri. Possiamo però fare una previsione sulla base delle informazioni note finora. Facciamo dunque chiarezza.

Scelta 150 preferenze. da quali step deve essere preceduta

Non è possibile procedere con la presentazione dell’istanza delle 150 preferenze prima della pubblicazione delle graduatorie Gps. I vari Usp hanno infatti pubblicato sui propri siti l’elenco delle scuole polo di cui si avvarranno per la valutazione delle domande Gps pervenute. E hanno anche indicato le tempistiche entro cui dovrà essere completata la fase della valutazione. Alcuni termini (sebbene non ovunque) sono stati fissati anche ai primi giorni di agosto. 

Questo significa che primariamente è fondamentale terminare la valutazione delle istanze e pubblicare le graduatorie, concedendo anche qualche giorno agli aspiranti per poter chiedere eventuali rettifiche qualora dovessero essere ravvisate incongruenze di punteggio. Ecco spiegato quindi perché la domanda rivolta alla scelta delle 150 preferenze non possa essere imminente. Devono essere completati prima dei passaggi fondamentali.

Scelta preferenze senza conoscere le disponibilità di posti

Più volte negli anni è stata lamentata la compilazione delle 150 preferenze senza conoscere le disponibilità di posti. Molti aspiranti a tratti hanno richiesto che questa istanza potesse essere presentata ad agosto inoltrato, per poter avere contezza esatta delle cattedre tra cui poter scegliere. I sindacati più volte si sono fatti portavoce di queste richieste senza che ci fosse però un’apertura da parte del Ministero. Anche quest’anno dunque le cose non sembrano cambiare. La scelta sarà fatta al buio, sulla base solo del gradimento di ciascun aspirante su scuole, distretti e comuni. E con ogni probabilità la finestra temporale non verrà aperta prima della fine di luglio.