Prosegue la pubblicazione delle graduatorie di merito rivolte ai vincitori del concorso di Educazione Motoria per la scuola primaria (DDG 1330 del 4 agosto 2023 e DM 80 del 30 marzo 2022). La novità a partire dall’a.s 2024/25 è la predisposizione della prima fascia delle Gps. Nulla di fatto invece per la creazione della seconda fascia. Dall’8 luglio a oggi, 10 luglio, è aperta la finestra temporale dedicata allo scioglimento della riserva nelle Gps, rivolta proprio anche a coloro che sono risultati vincitori al citato concorso, purchè però siano state rispettate determinate condizioni. Vediamo di seguito i dettagli.
Gps prima fascia a pieno titolo Educazione Motoria scuola primaria
I docenti che hanno superato il concorso di Educazione Motoria rivolto alla scuola primaria hanno dovuto attendere la pubblicazione della graduatoria di merito per poter vantare l’abilitazione e farla valere nelle Gps, inserendosi a pieno titolo già entro il termine di chiusura dell’aggiornamento (24 giugno). Chi invece non ha avuto la fortuna di vedere pubblicata la graduatoria di merito entro tale data si è inserito con riserva, nella speranza di poterla sciogliere.
Entro oggi è prevista la presentazione della domanda di scioglimento di riserva per coloro che hanno conseguito il titolo di abilitazione/specializzazione entro il 30 giugno, riguardante dunque anche i vincitori del concorso di Educazione Motoria. La riserva potrà essere sciolta positivamente solo se la relativa GM è stata pubblicata entro il 30 giugno. In caso contrario l’inserimento in prima fascia Gps sarà nullo e, come abbiamo detto, non esisterà nemmeno una seconda fascia Gps. In pratica questi docenti per 2 anni saranno fuori dalle Gps.