Ci sarà tempo fino a domani, 10 luglio 2024, per poter sciogliere la riserva in Gps e confermare così la propria presenza in prima fascia Gps a pieno titolo. Sono stati messi a disposizione degli aspiranti solo pochi giorni (l’apertura della finestra temporale è stata fissata infatti all’8 luglio). Lo scioglimento della riserva è l’unica operazione possibile in questa occasione. Ma a chi è rivolta? Facciamo chiarezza.
Scioglimento riserva: per chi?
Lo scioglimento della riserva è rivolto a coloro che devono comunicare l’avvenuto conseguimento del titolo di abilitazione/specializzazione entro il 30 giugno 2024. L’ordinanza specifica infatti che: “i titoli di accesso richiesti, conseguiti entro la data di scadenza del termine stabilito per la presentazione della domanda, con l’esatta indicazione delle istituzioni che li hanno rilasciati. Possono altresì essere inseriti con riserva nella prima fascia coloro che conseguono l’abilitazione o la specializzazione sul sostegno entro il 30 giugno 2024. Analogamente, possono essere inseriti con riserva negli elenchi di prima fascia relativi ai percorsi a differenziazione didattica Montessori, Agazzi e Pizzigoni per la scuola dell’infanzia e la scuola primaria, nonché negli elenchi relativi agli istituti di cui all’articolo 67 del Testo Unico, coloro che conseguono lo specifico titolo entro la medesima data. La riserva è sciolta negativamente qualora il titolo non venga conseguito entro tale data.”
Non è possibile integrare la domanda delle Gps con ulteriori titoli nè culturali nè di servizio. Queste dichiarazioni potevano essere rese solo con la domanda Gps scaduta lo scorso 24 giugno.
Superamento prova orale concorso PNRR
Lo scioglimento della riserva non ha niente a che vedere con chi ha superato la prova orale del primo concorso del PNRR. Il chiarimento è superfluo per la scuola dell’infanzia e primaria, perchè chi ha partecipato al suindicato concorso era necessariamente abilitato e quindi si ritrova già in prima fascia Gps a pieno titolo. Per quanto riguarda invece la scuola secondaria va ribadito che il concorso in questione non è abilitante, e quindi non permette di per sè l’accesso alla prima fascia Gps.
Per chi non solo supera la prova orale ma risulta vincitore e compare nella graduatoria di merito della propria classe di concorso vengono solo riconosciuti 3 punti aggiuntivi nelle Gps. Questo però per la maggior parte dei partecipanti al primo concorso PNRR sarà possibile solo col prossimo aggiornamento delle Gps nel 2026, perchè sono pochissime le GM che sono state pubblicate.