Uno dei temi da sempre dibattuti per coloro che si apprestano ad inserirsi nelle Gps riguarda lo scioglimento della riserva per chi si vuole inserire in prima fascia senza avere ancora conseguito il titolo di abilitazione o specializzazione per posto comune o di sostegno. A prescindere dal giorno in cui verrà pubblicata l’ordinanza ministeriale e dalla data di apertura della finestra temporale per la presentazione delle domande di nuovo inserimento e aggiornamento il termine fissato per lo scioglimento della riserva sembra essere fissato entro e non oltre il 30 giugno 2024. Possibile una proroga al 20 luglio? Facciamo chiarezza.
Scioglimento riserva titoli ai fini delle Gps resta fissata al 30 giugno
Nelle scorse ore era circolata una notizia in base alla quale ci sarebbe l’intenzione del Ministero di posticipare al 20 luglio la data di conseguimento dell’abilitazione/specializzazione, con conseguente possibilità di scioglimento della riserva titoli ai fini delle Gps. Questa ipotesi non sembrerebbe però trovare conferma. La notizia è stata infatti contraddetta e smentita nelle scorse ore da Chiara Cozzetto, rappresentante sindacale Anief, la quale al Question Time di Orizzonte Scuola ha dichiarato:
“Il ministero ci ha informato che per modificare tale termine è necessaria una disposizione normativa, non può essere cambiato semplicemente con un’ordinanza ministeriale. (…) Non abbiamo notizia di queste intenzioni da parte del ministero, – ha insistito la sindacalista – ci sembra molto strana come notizia visto che il termine 30 giugno è un termine previsto dalla normativa e inoltre ci sembra anche poco utile perché con 20 giorni in più non si ottiene l’abilitazione.” Insomma la notizia circolata sembrerebbe essere priva di fondamento.