Altro giro nella provincia di Milano. L’Ufficio Scolastico Territoriale ha infatti pubblicato il sesto bollettino GPS dall’inizio dell’anno scolastico. Complessivamente, si contano 206 nomine. Coloro che rientrano nell’elenco pubblicato sono dunque stati individuati come destinatari di una proposta di contratto a tempo determinato. Come sempre, prestare attenziona alla durata: se è annuale, allora il contratto è fino al 31 agosto. Se è fino al termine delle attività didattiche o si tratta di uno spezzone, allora il contratto terminerà il 30 giugno. Come indicato nel decreto dell’UST, la presa di servizio dovrà avvenire inderogabilmente entro giovedì 21 novembre.
GPS Milano: ancora qualche COE nel bollettino nomine
Ormai le nomine da GPS sono agli sgoccioli. Come è ovvio che sia, i numeri si riducono man mano che si procede con il rilascio dei bollettini. È opportuno ricordare che, anche se l’incarico è assunto nel mese di novembre, il contratto garantisce un punteggio equivalente ad un’annualità per il prossimo aggiornamento. Ad oggi, l’annualità vale 12 punti.
Come di consueto, è sempre buona norma verificare la tipologia di cattedra. Se è interna, allora il docente presterà servizio all’interno di una sola istituzione scolastica. Questo, però, non esclude la possibilità di impiego su più plessi. Infatti, il plesso altro non è che una dislocazione di una medesima scuola. Discorso differente nel caso in cui la nomina assegni una COE (Cattedra Orario Esterna). In tal caso, il docente è assegnato a due istituzioni scolastiche. Significa che è lo stesso ufficio scolastico territoriale a comporre delle cattedre mettendo insieme dei pezzi di orario appartenenti a scuole diverse.
Nell’ultimo bollettino GPS di Milano, si contano n. 5 COE. Di queste, tre sono stesso comune e due diverso comune. Nel primo caso, le due scuole appartengono al medesimo territorio comunale. Nel secondo caso, le due sedi si trovano in due comuni differenti. È importante tale informazione per essere a conoscenza della situazione e anche per una miglior organizzazione. Le due scuole dovranno infatti coordinarsi per mettere a punto l’orario delle lezioni e renderlo fruibile riducendo al minimo il disagio per il docente, compatibilmente con le esigenze didattiche. Le nomine da GPS di Milano sono disponibili sul sito ufficiale dell’UST.