Graduatorie Provinciali per le Supplenze su posti di sostegno
Graduatorie Provinciali per le Supplenze su posti di sostegno

Assunzioni da prima fascia Graduatorie Provinciali per le Supplenze su posti di sostegno, l’approvazione dell’emendamento presentato dalle forze governative al decreto PNRR quater rappresenta una delle novità più rilevanti degli ultimi giorni, per quanto riguarda i temi scolastici. Naturalmente, si attende l’approvazione definitiva del testo legislativo affinché possa entrare in vigore il provvedimento di proroga dell’ex articolo 59 del DL N. 73/2021.

Graduatorie GPS sostegno, assunzioni da prima fascia: approvato l’emendamento al decreto PNRR

Le assunzioni da prima fascia GPS sostegno, inizialmente straordinarie per l’anno scolastico 2021/22 (su posti comuni e sostegno), come disposto dal suddetto articolo 59, sono poi state confermate negli anni scolastici successivi solamente per il sostegno, dando un ottimo contributo nella copertura delle cattedre. Il decreto Milleproroghe, però, aveva escluso la riconferma anche per l’anno scolastico 2024/25. L’emendamento al decreto PNRR, approvato in Commissione Istruzione e Cultura, dovrebbe portare ad una nuova proroga delle assunzioni dalla prima fascia delle Graduatorie sostegno 2024, anche se per la conferma definitiva, bisognerà attendere l’approvazione definitiva del testo legislativo.

Dell’argomento ha parlato Chiara Cozzetto (Anief), nel corso di un suo intervento a Orizzonte Scuola: ‘È passato l’emendamento nel decreto PNRR quater, ovviamente non abbiamo ancora la versione normativa di tutta la previsione normativa, ma la previsione c’è, quella di prorogare fino al 31 dicembre 2025 le previsioni che danno le graduatorie concorsuali e ad esaurimento completamente esaurite, con residui di immissioni in ruolo da dover fare, la possibilità di far accedere al ruolo attingendo dalle GPS di prima fascia sostegno.

Purtroppo, come sempre, solo per il sostegno. Noi, come sindacato, avremmo voluto la procedura anche per il posto comune. La novità rilevante di questo emendamento che noi, come Anief, avevamo caldeggiato, è che, se passa in questa forma, sono due anni di assunzione da prima fascia GPS sostegno con quella mini call veloce che l’anno scorso permise di partecipare alle immissioni in ruolo da GPS, essendo inseriti in provincia diversa’.