Docente
Docente

Assunzioni da prima fascia GPS sostegno, l’emendamento presentato dalle forze di governo al decreto PNRR quater dovrebbe essere approvato in via definitiva, con la conversione in legge del provvedimento: dopo l’ok ricevuto dalla Camera dei Deputati, si attende il via libera dal Senato (entro il 1° maggio). L’emendamento riguarda la proroga delle assunzioni dalla prima fascia delle Graduatorie Provinciali per le Supplenze.

Assunzioni da GPS prima fascia, ci sarà anche la mini call veloce?

La proroga della procedura introdotta con l’ex articolo 59 del decreto legge N. 73/2021 è prevista sino al 31 dicembre 2025, quindi non dovrebbe riguardare solamente l’anno scolastico 2024/25 ma anche quello successivo. Molti aspiranti si stanno chiedendo se, insieme alla proroga delle assunzioni da prima fascia Graduatorie Provinciali sostegno, sarà confermata anche la procedura relativa alla mini call veloce.

Se si considera l’ormai scontata approvazione del decreto legge PNRR quater e il fatto che, in diverse regioni del nord, come Piemonte, Lombardia, Veneto, Toscana ed Emilia Romagna, il numero dei candidati al concorso è addirittura inferiore ai posti banditi, la mini call veloce dovrebbe essere confermata anche per il prossimo anno scolastico, anche se, naturalmente, occorrerà attendere precise indicazioni dal Ministero dell’Istruzione e del Merito. Giova, comunque, ricordare ancora una volta che la procedura assunzionale da I fascia GPS sostegno riguarderà i posti residuati dalla procedura ordinaria assunzionale, vale a dire quella da GAE e dalle Graduatorie di Merito concorsuali. 

In cosa consiste la mini call veloce

La mini call veloce, dunque, sarà aperta ai docenti inseriti a pieno titolo in prima fascia e negli elenchi aggiuntivi GPS sostegno che non riceveranno nomine finalizzate al ruolo: sarà possibile presentare domanda di assunzione per una o più province diverse da quella di riferimento delle GPS. Per fare un esempio, se un docente risulta inserito nelle GPS sostegno della provincia di Catania e non viene assunto in quella provincia per mancanza di posti vacanti e disponibili, questi potrà scegliere, attraverso la domanda mini call veloce, un’altra provincia della stessa regione o di altre regioni per tentare di entrare in una nuova graduatoria assunzionale dove, naturalmente, ci saranno dei posti disponibili. Â