Titoli esteri non conformi, l’Ufficio Scolastico Provinciale di Latina ha pubblicato in data 13 novembre 2024 un decreto con il quale alcuni docenti sono stati esclusi, in seguito a controlli sui titoli dichiarati per le GPS di competenza.
Titoli esteri non conformi, l’USP Latina pubblica decreto di esclusione dalle GPS
Nel decreto si legge che, in applicazione dell’articolo 7 comma 12 lettera a) dell’O.M. 88/2024, sono esclusi, per le classi di concorso e tipi di posto indicati, i docenti presenti nell’elenco allegato al provvedimento. I docenti esclusi vengono inseriti nelle Graduatorie incrociate per il relativo tipo di posto o grado d’istruzione e coloro che rientrano, in base alla posizione nelle Graduatorie incrociate, nei turni di nomina già effettuati, mantengono l’incarico già ottenuto al fine di salvaguardare la continuità didattica e l’interesse degli alunni. I candidati parteciperanno come inseriti nelle Graduatorie incrociate per i successivi turni di nomina.
Il Collettivo Docenti di Sostegno Specializzati ha commentato la pubblicazione del decreto emesso dall’USP Latina: “Dopo mesi di impegno, pressioni e una pioggia di email inviate a tutti gli Uffici provinciali d’Italia, abbiamo ottenuto un nuovo risultato: l’Ufficio Scolastico di Latina ha finalmente pubblicato una circolare per il rigetto dei docenti con titoli esteri non conformi. Questa è una “vittoria” che ci spinge a fare ancora di più per tutelare la qualità dell’insegnamento di sostegno e garantire la professionalità nelle nostre scuole. La nostra battaglia non si ferma qui: il nostro obiettivo è che ogni provincia italiana prenda decisioni chiare e trasparenti a tutela degli alunni e della qualità del sostegno”.