Il Ministero dell’Istruzione e del Merito ha già presentato alle organizzazioni sindacali la piattaforma informatica che gli aspiranti alle nuove Graduatorie Provinciali per le Supplenze andranno ad utilizzare per il prossimo aggiornamento valido per il biennio 2024/26. Come potranno inserirsi i docenti che possiedono almeno tre annualità di servizio su sostegno?
Aggiornamento GPS 2024/26, inserimento in prima e seconda fascia
Secondo quanto contenuto nella bozza dell’ordinanza ministeriale, le GPS sostegno saranno suddivise, come di consueto, in prima e seconda fascia. Naturalmente, in prima fascia potranno inserirsi tutti coloro che possiedono il titolo di specializzazione su sostegno del relativo grado, conseguito entro la data di scadenza per la presentazione della domanda. L’inserimento in prima fascia (con riserva) dovrebbe essere previsto anche per coloro che dovranno conseguire il titolo di specializzazione al termine dell’VIII ciclo TFA sostegno: il titolo, però, dovrà essere conseguito entro il 30 giugno 2024, data prevista come scadenza per lo scioglimento della riserva. Lo stesso discorso vale per chi possiede un titolo di specializzazione conseguito all’estero e che è in attesa del riconoscimento del titolo (con domanda presentata entro la data di scadenza per l’invio delle istanze).
Chi non ha titolo ma possiede i 3 anni di servizio su sostegno potrà inserirsi in seconda fascia
Per quanto riguarda l’inserimento in seconda fascia GPS sostegno, potranno inserirsi gli aspiranti che, seppur privi del relativo titolo di specializzazione, possiedono tre annualità di insegnamento su sostegno nel relativo grado e possiedono l’abilitazione o il titolo di accesso alle GPS di seconda fascia. Per quanto concerne il conteggio dell’anno scolastico 2023/24 nelle tre annualità di servizio, occorre attendere la pubblicazione definitiva dell’ordinanza ministeriale dove verranno fornite precise indicazioni in merito.