Graduatorie Provinciali per le Supplenze su posti di sostegno
Graduatorie Provinciali per le Supplenze su posti di sostegno

Graduatorie Provinciali per le Supplenze, a seguito della pubblicazione delle GPS sostegno, avvenute nei giorni scorsi, il CDSS, ovvero il Collettivo Docenti di Sostegno Specializzati, ha comunicato di aver intrapreso un’azione di monitoraggio e vigilanza a livello nazionale, attraverso una prima azione di accesso agli atti. I docenti specializzati denunciano il caos delle GPS, con ‘graduatorie falsate e posizioni totalmente saltate‘ a motivo di quanto contenuto nell’O.M. N. 88 e nel DL N. 71/2024.

I docenti di sostegno specializzati: ‘Graduatorie GPS falsate, sono già partite le segnalazioni’

In una nota informativa, il CDSS sottolinea come ‘il grande caos’, così come è stato definito, è stato causato dalle disposizioni contenute nell’Ordinanza Ministeriale N. 88 e nel decreto legge N. 71, approvato in fretta e furia per consentire l’inserimento dei docenti che hanno conseguito un titolo all’estero. Costoro, scrivono i docenti specializzati su sostegno, nonostante la riserva non sia ancora stata sciolta, hanno inserito nella loro domanda il ‘flag’ sulle prove selettive e accesso programmato, compilando quindi, in maniera impropria, la sezione A2 della Tabella 7: ne deriva l’attribuzione di 12 punti in graduatoria, punti che non spettano loro.

Il CDSS chiede alle autorità competenti di provvedere ad effettuare le rettifiche dei punteggi, prima dell’uscita dei bollettini, in modo tale che venga garantita una corretta assegnazione degli incarichi di supplenza. A tal fine, si chiede al Ministero dell’Istruzione e del Merito la pubblicazione di una Nota che possa indirizzare gli USP verso la rettifica dei punteggi riguardanti i docenti che hanno conseguito un titolo all’estero non ancora riconosciuto.

La Nota è quanto mai necessaria, in quanto, in alcuni casi, gli USP si stanno muovendo concretamente; altri USP, invece, demandano la ratifica del voto alla scuola che accoglierà il docente a seguito della chiamata da GPS. In quest’ultimo caso, però, si rinvia la questione ad assegnazioni già fatte, a discapito di quei docenti che si vedranno ingiustamente scavalcati. Il Collettivo Docenti di Sostegno Specializzati parlano di graduatorie falsate e, pertanto, ‘ci aspettiamo i provvedimenti che la legge prevede’.