sostegno
Docente di sostegno

Tantissimi docenti stanno conseguendo il TFA sostegno e intendono inserirsi nella I fascia delle GPS sostegno nella speranza di ottenere il ruolo grazie alle assunzioni straordinarie del prossimo anno scolastico. Infatti, il 29 aprile scorso è stata pubblicata in GU la legge di conversione del D.L. PNRR che ha prorogato anche per il prossimo anno scolastico le assunzioni sul sostegno da prima fascia GPS. Si tratta della L. n. 56 del 29.04.2024 che ha convertito in legge il cd. decreto PNRR, ossia il D.L. n. 19 del 2 marzo 2024. Le legge di conversione è entrata in vigore il 1° maggio scorso per cui la norma sulle assunzioni in ruolo da prima fascia GPS per posti di sostegno è già in vigore. Come funziona la procedura di immissione in ruolo? Ce lo spiega meglio l’Avvocato Maria Rosaria Altieri.

Assunzioni su sostegno da GPS I fascia: per quali posti?

Assunzioni straordinarie dalla I fascia delle GPS sostegno. L’art. 14, comma 2, della legge di conversione prevede che “In caso di esaurimento delle graduatorie dei concorsi per il personale docente indetti ai sensi dell’articolo 59, comma 10, del decreto-legge 25 maggio 2021, n. 73, convertito, con modificazioni, dalla legge 23 luglio 2021, n. 106, al fine dell’immissione in ruolo dei docenti di sostegno, fino al 31 dicembre 2025, le facoltà assunzionali annualmente autorizzate per la predetta tipologia di posto sono utilizzate per le assegnazioni dalle graduatorie provinciali per le supplenze del biennio 2024/2026 con la procedura di cui ai commi da 5 a 12 dell’articolo 5 del decreto-legge 22 aprile 2023, n. 44, convertito, con modificazioni, dalla legge 21 giugno 2023, n. 74. I riferimenti temporali contenuti nei citati commi da 5 a 12 dell’articolo 5 del decreto-legge n. 44 del 2023 sono annualmente aggiornati all’anno scolastico di riferimento”.

Dunque, possiamo dire che le immissioni in ruolo con chiamata da GPS sono limitate ai soli posti di sostegno di tutti i gradi e ordini di scuole, avverranno in caso di esaurimento delle GM e che la norma in questione estende dette assunzioni per due anni scolastici, 2024/25 e 2025/26, in quanto estende la procedura fino al 31 dicembre 2025. In pratica non si tratta dei posti destinati al concorso, ma quelli che saranno autorizzati probabilmente verso fine luglio, ripartiti per Regione e per classe di concorso.

Prima saranno proposti alle graduatorie di merito (GM) del concorso Sostegno e poi, quelli non coperti, saranno assegnati a supplenza annuale ai candidati GPS Sostegno 1^ fascia, con obbligo al percorso di formazione finalizzato all’assunzione in ruolo: se si supera l’anno di prova, il contratto viene trasformato a tempo indeterminato.

Immissioni in ruolo da GPS: la procedura

Precisiamo che le assunzioni straordinarie da GPS sostegno, riguarderanno la prima fascia e gli elenchi aggiuntivi (sui posti di sostegno di tutti i gradi di istruzione, residuati al termine delle immissioni in ruolo ordinarie). Quali sono i passaggi per arrivare al ruolo? Gli aspiranti nell’a.s. 2024/25, sono assunti con contratto al 31/08; svolgono l’anno di prova, superato il quale sostengono una lezione simulata (sempre innanzi al Comitato di valutazione che, per la predetta lezione, è integrato da un componente esterno individuato dal dirigente titolare dell’USR tra dirigenti scolastici, dirigenti amministrativi e dirigenti tecnici); superati anno di prova e lezione simulata, sono assunti e confermati in ruolo, nell’a.s. 2025/26, con decorrenza 1° settembre 2024 o, se successiva, dalla data di inizio del servizio a tempo determinato (quindi sempre a.s. 2024/25). Preciso che potrebbero seguire tale percorso anche gli assunti da GPS sostegno 2023/24 che hanno rinviato l’anno di prova.

Dove conviene presentare la domanda se si vogliono avere possibilità di nomina in ruolo? Nelle regioni del Nord ci sono state, ovviamente, più assunzioni, soprattutto, per quanto riguarda la primaria. Quindi, se si vogliono avere più possibilità, si potrebbe cominciare a ragionare sulla possibilità di provare al Nord, ricordando anche che, una volta assunti, vi è un vincolo triennale di permanenza sulla scuola e non è possibile chiedere l’assegnazione provvisoria e neppure usufruire dell’articolo 47 del CCNL, quindi la possibilità di prendere una supplenza da GPS.

Potete ascoltare questa spiegazione e la risposta ad altre domande (come quella sulle graduatorie regionali) nel webinar dell’Avv. Altieri su YouTube.