Graduatorie provinciali per le supplenze sostegno prima e seconda fascia, in vista del prossimo aggiornamento delle GPS (primavera 2024), i docenti stanno già facendo i calcoli in merito al proprio punteggio. Le GPS, attualmente, vengono aggiornate con cadenza biennale anche se il Ministero dell’Istruzione e del Merito, nel nuovo Regolamento per le supplenze, vorrebbe introdurre la triennalità.
Aggiornamento GPS 2024, la valutazione dei titoli per la prima e seconda fascia sostegno
Per quanto riguarda gli incarichi di supplenza ottenuti tramite GPS, questi possono essere annuali, ovvero fino al 31 agosto, oppure temporanei (al 30 giugno) per coprire le cattedre rimaste scoperte entro il 31 dicembre, oltre agli spezzoni che non costituiscono né cattedre, né posti orario. Per il calcolo del punteggio GPS sostegno di prima e seconda fascia, il docente dovrà innanzitutto considerare i titoli posseduti. Le tabelle attualmente in vigore sono le A.7 per la prima fascia e l’A.8 per la seconda fascia, allegate all’Ordinanza Ministeriale N. 112/2022.
Valutazione del servizio
Oltre alla valutazione dei titoli, il docente, in sede di aggiornamento delle GPS, dovrà valutare il servizio svolto. In questo caso, il servizio può essere di due tipi: servizio specifico, effettuato nelle graduatorie provinciali per le supplenze sostegno dello specifico grado o nelle classi di concorso dello stesso grado; oppure servizio aspecifico, svolto per le classi di concorso e posti sul sostegno di grado diverso.
Per quanto concerne il servizio specifico, questo viene valutato due punti per ciascun mese o frazione di almeno 16 giorni. Si può arrivare sino ad un massimo di 12 punti per anno scolastico, anche per le supplenze svolte in maniera ininterrotta dal 1° febbraio fino agli scrutini di fine lezioni. Il servizio aspecifico, invece, consente di ottenere un punto per ciascun mese o frazione di almeno 16 giorni (fino ad un massimo di 6 punti per ciascun anno scolastico). È bene ricordare, inoltre, che a partire dal prossimo aggiornamento delle graduatorie provinciali per le supplenze, verrà riconosciuto agli aspiranti un punteggio aggiuntivo pari a tre punti, in relazione a ciascun anno di servizio prestato su posto di sostegno.