Percorsi abilitanti e punteggio per la prima fascia delle Graduatorie Provinciali per le Supplenze sostegno, uno dei punti interrogativi in merito al prossimo aggiornamento delle GPS è quello riguardante il punteggio da attribuire per la frequenza del percorso formativo abilitante da 30 CFU.

Percorsi abilitanti da 30 CFU e punteggio per la I fascia GPS sostegno

L’aggiornamento delle GPS, quest’anno, dovrebbe essere anticipato di qualche settimana rispetto a due anni fa: la pubblicazione dell’ordinanza ministeriale è prevista per fine mese, max i primi giorni di aprile, in considerazione del fatto che il 15 marzo si chiuderà la finestra temporale per l’invio delle domande di aggiornamento delle GAE. In relazione al punteggio per la prima fascia GPS sostegno per chi frequenterà il percorso abilitante da 30 CFU, Sonia Cannas, esperta di normativa scolastica, ha risposto così nel corso di un suo intervento in un question time organizzato da Orizzonte Scuola.

‘Bisognerà vedere quali saranno le tabelle allegate alla nuova ordinanza ministeriale – ha risposto Sonia Cannas – Io ho visto solamente la bozza della tabella A/3, quindi la tabella per coloro che si iscriveranno in prima fascia su posto comune. Facendo riferimento alle tabelle attuali, coloro che sono nella prima fascia delle GPS sostegno possono avere un punteggio aggiuntivo oltre al titolo di specializzazione anche se possiedono un’abilitazione su materia, punteggio che corrisponderebbe alle voci A.1 e A.2 della tabella A/3. Comunque, bisogna vedere se si conferma la struttura di questa tabella’.

‘In ogni caso – ha spiegato Sonia Cannas – per coloro che affronteranno il percorso abilitante quest’anno, credo che non si farà in tempo ad inserirlo. Non posso dirlo con certezza perché non abbiamo ancora le date specifiche per le GPS, però sappiamo che vogliono anticipare l’apertura e, quindi, la chiusura non sarà troppo in là. Quindi i percorsi abilitanti non si concluderanno prima di fine maggio: pertanto, non ci sono i tempi. Quindi, chi si iscriverà nella prima fascia su posto comune con riserva, lo potrà fare, però l’eventuale punteggio aggiuntivo per la prima fascia GPS sostegno non potrebbe inserirlo’.