Nell’attesa che vengano pubblicati i risultati nominali del test d’ingresso di Medicina in inglese (IMAT) 2024 vediamo che cosa è emerso dalla graduatoria anonima, resa nota dal Ministero dell’Università e della Ricerca lo scorso 26 settembre sul portale Universitaly.
Graduatoria anonima Medicina in inglese (IMAT) 2024
Il MUR ha pubblicato i risultati anonimi del test d’ingresso di Medicina in inglese suddivisi per ateneo. Gli esperti di Testbusters hanno riordinato i punteggi, in modo tale da ottenere una graduatoria complessiva (ovviamente non definitiva) per delineare un quadro generico sull’andamento della prova. Precisiamo, quindi, che è possibile che la graduatoria nazionale del 10 ottobre possa anche differire parecchio rispetto a questa prima proiezione. Bisogna inoltre sottolineare che al momento l’analisi degli esperti si basa sull’andamento della graduatoria degli anni precedenti e tiene conto solo dei candidati UE.
L’analisi degli esperti
Quest’anno ci sono stati 10.931 partecipanti al test IMAT contro i 10.254 del 2023. Il punteggio massimo conseguito è stato di 87 punti, ottenuti in una sede estera. Il punteggio massimo raggiunto in Italia, a Bologna, è invece pari a 86,2 punti. La media è dunque stata di 42,1 punti contro i 24,5 dell’anno scorso. Inoltre, l’88,2% dei partecipanti al test è risultato idoneo. Un dato in netto aumento rispetto a quanto accaduto nel 2023 quando gli idonei sono stati il 58,4%. È fra l’altro interessante notare che oltre 40 persone hanno ottenuto quest’anno più di 80 punti, mentre nel 2023 solo 1.
Alla luce di questi dati e tenendo conto che i posti disponibili sono 961 circa, gli esperti hanno ipotizzato che il punteggio minimo IMAT possa essere nel 2024 pari a 66,5 punti, che attualmente corrisponde alla posizione 1.000-1.050. Come è accaduto quindi anche per Medicina in italiano i punteggi si sono alzati di molto rispetto al 2023, sempre per via della minore complessità del test d’ingresso. Tuttavia, come sempre accade a Medicina in inglese, ci si aspetta anche per il 2024 rinunce corpose e ripescaggi profondi. Ciò dipende dal fatto che per molti studenti il test di IMAT rappresenta un piano B rispetto a Medicina.