Contemporaneamente alla presentazione delle domande di mobilità per il prossimo anno scolastico 2024/25, tutti i docenti di ruolo sono tenuti a presentare istanza in merito alla graduatoria interna di istituto in cui detengono la titolarità: i tempi della procedura sono indicati dalla stessa Ordinanza Ministeriale che disciplina i trasferimenti. Ricordiamo che ogni scuola ha il dovere di stilare e rendere pubblico tale elenco graduato, indispensabile per l’individuazione degli eventuali docenti sovrannumerari, di cui purtroppo, con il dimensionamento scolastico, si può registrare un aumento.
Modalità di compilazione della domanda per la graduatoria interna di istituto
La graduatoria interna di istituto deve riferirsi ad ogni tipo di posto nella scuola dell’infanzia e primaria e per ogni classe di concorso nella scuola secondaria di I e II grado. Nonostante fino allo scorso anno dal Ministero erano trapelate le intenzioni di rendere anche tale procedura telematica attraverso uno spazio dedicato su Istanze Online, ancora una volta la compilazione avverrà per via cartacea, salvo che le singole scuole non indichino un sistema informatizzato di raccolta delle informazioni. La posizione in graduatoria è determinata dal punteggio di ogni docente. A sua volta, i punti scaturiscono da tre fattori: anzianità di servizio, esigenze di famiglia (vale a dire come necessità di non allontanamento), titoli generali.
Tempistica di presentazione
Per quanto riguarda i tempi della procedura, occorre sempre considerare che i 15 giorni successivi alla presentazione della domanda di mobilità costituiscono la data limite per inoltrare l’istanza, vale a dire che la graduatoria interna di istituto va redatta e pubblicata entro il prossimo 31 marzo 2024. Diverso, invece, il limite massimo entro cui poter conseguire i titoli che si vogliono far valutare (per questo ricordiamo che la relativa tabella di valutazione è allegata al CCNI 2022/25 sulla mobilità): quest’anno, i titoli valutabili sono quelli che si conseguono entro e non oltre il 16 marzo, data ultima di presentazione delle domande di mobilità.